La mozzarella fritta è un antipasto golosissimo, che piace a tutti, grandi e piccini.
La mozzarella fritta è più facile da fare di quanto si potrebbe pensare. L’importante è scolare la mozzarella appena tagliata e creare una doppia impanatura che protegga la mozzarella dal calore elevato dell’olio. Friggetela per il tempo giusto, se prolungate eccessivamente la cottura, la mozzarella, dopo la filatura, comincia a sciogliersi rendendo il piatto impresentabile.
DIFFICOLTÀ: 2
COTTURA: 10’
TEMPO DI PREPARAZIONE: 15’
Ingredienti per la mozzarella fritta (4 persone)
- 500 g di mozzarella
- 30 ml di latte
- 2 uova
- 60 g di farina
- 1 l di olio per friggere
- 60 g di pangrattato
- Sale q.b.
Preparazione della mozzarella fritta
Cominciate la preparazione tagliando la mozzarella a bocconcini. Non esistono misure ideali, consigliamo solo di fare in modo che possano essere gustati in un solo boccone, soprattutto se prevedete un evento finger food o una cena in piedi.
Dopo aver tagliato la mozzarella, mettetela in uno scolapasta. È un passaggio importante perché è bene che perda più liquidi possibile. Lasciatela a sgocciolare per dieci minuti. Alla fine potete anche asciugarla delicatamente con della carta assorbente da cucina.
Nel frattempo, preparate l’impanatura. Versate in tre ciotole separate o in tre scodelle la farina, le uova leggermente sbattute con un pizzico di sale e il pangrattato. Impanate da ogni lato i singoli bocconcini passandoli prima nella farina, quindi nell’uovo, e infine nel pangrattato.
Per formare un’impanatura consistente, così da evitare la fuoriuscita della mozzarella in cottura, passate di nuovo i bocconi nell’uovo, e ancora nel pangrattato. Mettete i bocconcini pronti in un piatto. Versate l’olio per friggere in una pentola o una padella e portatelo a temperatura.
Quando uno stuzzicadenti immerso nell’olio caldo produce delle bolle, friggete i bocconcini, girandoli un paio di volte. Dovrebbero essere pronti e dorati in un paio di minuti, anche meno. Nel girarli state ben attenti a non forarli. Scolateli dall’olio con una schiumarola e ponendoli su della carta assorbente. Portateli in tavola caldissimi, non devono raffreddarsi.
Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche a fare il pesto alla rucola.
Iscriviti alla newsletter di Primo Chef per scoprire le nuove ricette, i consigli e le novità. Prima di tutti.
Riproduzione riservata © 2023 - PC