Una squisitezza per le tavole delle festività: risotto all’anguilla.
L’anguilla (o capitone) è uno degli ingredienti più utilizzati per le preparazioni di Natale e Capadanno, e per fare onore a questa tradizione vi proponiamo il risotto all’anguilla.
Questo è un piatto dal gusto deciso, per gli amanti dell’anguilla e quindi dei sapori con carattere; ha in sè però anche la delicatezza e la cremosità tipica del risotto, per cui sarà un piatto gradito sicuramente a tutti.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 50′ circa
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 350 gr di riso carnaroli o arborio
- 4 tranci di anguilla
- 1/2 bicchiere di vino bianco secco
- 1 cipolla
- 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
- fumetto di pesce q.b.
- olio extra vergine di oliva
- 2 foglie di alloro
- sale fino
- pepe
PREPARAZIONE:
Per preparare il vostro risotto all’anguilla, tagliate a pezzetti i tranci di anguilla. Fate scaldare un po’ di olio extra vergine di oliva in una casseruola e poi fate rosolare in esso la cipolla bianca che avrete finemente sminuzzato.
Quando la cipolla sarà appena dorata, versate i pezzetti di anguilla con del concentrato di pomodoro e due foglie di alloro, sfumando con il vino bianco e – una volta che sarà evaporato il vino – aggiungendo del fumetto di pesce che avrete prima riscaldato. Salate e lasciate cuocere l’anguilla per il tempo necessario.
Nel frattempo, tostate il riso in un’altra padella, con un po’ di olio, e poi fatelo cuocere con altro fumetto di pesce. Quando il riso sarà quasi arrivato alla fine della cottura, unite anche l’anguilla e lasciate insaporire, aggiungendo anche del pepe.
Servite il vostro risotto all’anguilla caldo, dopo aver eliminato le foglie di alloro.
Per un anno nuovo fortunato: risotto con purea di lenticchie
BUON APPETITO!
Fonte foto: By Ordago (Own work) [CC BY-SA 3.0 (http://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0)], via Wikimedia Commons