Un secondo piatto della tradizione natalizia e presentato con stile: cotechino con salsina al vino rosso e rucola.

Il cotechino con salsina al vino rosso e rucola vi farà fare sicuramente una bella figura con i vostri commensali, in uno dei tanti giorni festivi di dicembre. In realtà si tratta di un secondo piatto (volendo, anche di un antipasto ricco) molto furbo da preparare, perché si tratta solo di cuocere il cotechino, comunque precotto, e poi di approntare una salsina davvero molto semplice, come decorazione.

Per completare questo piatto, andrà benissimo una insalatina di rucola fresca o di songino, ma anche dell’iceberg tagliata molto finemente, per non rovinare l’estetica della presentazione.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: variabile

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 1 cotechino precotto
  • 500 ml di vino rosso
  • 50 gr di burro
  • 1 scalogno
  • foglie di alloro
  • pepe in grani
  • sale
  • rucola per la decorazione

PREPARAZIONE:

Per preparare il vostro cotechino con salsina al vino rosso e rucola, cuocete il cotechino precotto seguendo le indicazioni riportate sulla confezione, tenendo conto che solitamente ci vorranno dai 20 ai 30 minuti. Una volto cotto, tagliatelo in fette spesse, tipo medaglioni.

Preparate la salsa al vino rosso con la quale condirete i medaglioni di cotechino. Tritate finemente lo scalogno, e poi fatelo appena rosolare in un pentolino dove avrete fatto sciogliere il burro. Versate il vino rosso e lasciate cuocere a fuoco molto dolce, aggiungendo anche il pepe in grani, le foglie di alloro e un pizzico di sale.

Lasciate che il vino si riduca, perdendo circa 1/3 del “volume” iniziale. Adesso non vi resta che filtrare la salsa ottenuta con un colino dalle maglie strette.

Lavate e asciugate la rucola o altra insalata, tagliatela finemente e disponetela accanto o sotto al medaglione di cotechino, decorando con la salsa al vino rosso.

Servite il vostro cotechino con salsina al vino rosso e rucola.

Un secondo piatto natalizio: filetto di maiale

BUON APPETITO!

Fonte foto: Flickr

0/5 (0 Reviews)

Risotto all’anguilla

Plumcake di Natale con spezie e arancia