Non mangiate carne ma non volete rinunciare ai cappelletti, per la vigilia di Natale? Ecco i cappelletti in brodo vegetariani.
I cappelletti in brodo vegetariani sono un’alternativa squisita per chi ha scelto un’alimentazione senza carne e pesce.
Naturalmente anche il brodo che vi proponiamo è completamente vegetale, altrimenti non avrebbe senso: ma, anche se non ci sono i sapori “grassi” della carne, questo piatto ha poco da invidiare ai classici cappelletti in brodo, e così anche voi e i vostri commensali vegetariani potrete avere una cena di Natale degna di questo nome.
DIFFICOLTÀ: 3
COTTURA: 45′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 1 h
INGREDIENTI: *4 persone*
- 400 gr di farina 0
- 4 uova
- 2 melanzane
- 300 gr di funghi champignon
- ricotta q.b.
- 2 carote
- 2 patate
- 1 zucchina
- 1 cipolla
- 2 cucchiai di concentrato di pomodoro
- cavolfiore q.b.
- sale, pepe
- alloro
- aglio
- olio evo
PREPARAZIONE:
Per preparare i vostri cappelletti in brodo vegetariani, iniziate a preparare la pasta fresca, impastando la farina con le uova, e lavorando l’impasto per una decina di minuti. Fatelo riposare, poi stendetelo sottilmente con l’aiuto di una macchina per la pasta.
Preparate la farcitura dei cappelletti. Mondate i funghi e le melanzane, tagliateli a pezzetti e poi fateli cuocere in una padella con olio evo e aglio. Aggiustate di sale. Quando il tutto sarà cotto, frullatene una parte, e rimescolatela al resto. Unite anche la ricotta, quanto basta, e un pizzico di pepe.
Farcite i cappelletti con questo ripieno, e poi richiudeteli per bene, lasciandoli poi “riposare” su un canovaccio pulito e spolverizzato di farina.
Preparate il brodo vegetale, tagliando a pezzi tutte le verdure, e facendole poi cuocere insieme a sale grosso, concentrato di pomodoro e foglie di alloro.
Lessate i cappelletti in questo brodo, dopo averlo filtrato.
Servite i vostri cappelletti in brodo vegetariani caldi e fumanti.
Da leccarsi i baffi: tortelli al maccagno
BUON APPETITO!
Fonte foto: Flickr