Risolatte alla zucca: la ricetta del dolce leggero perfetto per l'autunno
Vai al contenuto

Non sei iscritto?

--Oppure--

Accedi

Dolci e Dessert
5/5 (1 Recensione)

Gustoso e leggero, il risolatte alla zucca è il dolce perfetto per l’autunno

  • facile
  • 4
  • 5 min
  • 30 min
Risolatte alla zucca

Ingredienti

  • 600 ml di latte
  • 250 g di zucca
  • 100 g di riso originario
  • 50 g di zucchero
  • 1 pezzetto di scorza di limone bio
  • 1 cucchiaino di vaniglia

Il risolatte alla zucca, o riso e latte, è un dolce dalle origini molto antiche riscoperto in tempi recenti e modernizzato con l’aggiunta di nuovi ingredienti.

Quando si parla di riso e latte è impossibile non lasciar correre la memoria a quando veniva considerato a tutti gli effetti un dolce della domenica. Oggi il risolatte rappresenta un dolce leggero, semplice da fare e ottimo se volete coccolarvi con qualcosa di gustoso ma non troppo calorico. L’aggiunta della zucca vi permette poi di dare a una ricetta molto semplice una marcia in più.

Come se non bastasse, riso e latte alla zucca è un dolce senza glutine, senza forno e perfetto anche per coloro che seguono una dieta vegetariana o vegana (sostituendo il latte vaccino con una bevanda vegetale a scelta, ottima quella di mandorle). Curiosi di scoprire come prepararlo?

Risolatte alla zucca
Risolatte alla zucca

Come preparare la ricetta del risolatte alla zucca

La ricetta del risolatte è davvero semplice ed è perfetta se cercate un dolce facile e veloce da servire a merenda o come fine pasto!

  1. Cominciate scaldando in un pentolino il latte con lo zucchero, la scorza del limone e la vaniglia.
  2. Unite quindi il riso e portate a ebollizione, mescolando di tanto in tanto.
  3. Portate a cottura il riso (ci vorranno all’incirca 20 minuti), aggiungendo se necessario altro latte caldo. Il composto infatti deve rimanere sempre piuttosto cremoso.
  4. Nel frattempo, a parte, cuocete al vapore la zucca privata della buccia per circa 30 minuti.
  5. Trasferitela nel boccale del mixer a immersione e riducetela in purea, aggiungendo se necessario un goccio di latte.
  6. Una volta pronto il riso potete procedere in 3 diversi modi: il primo consiste nel distribuirlo all’interno di coppette monoporzione e decorarlo la purea di zucca lasciata cadere a mo’ di goccia. Il secondo prevede invece di amalgamare direttamente tutta la purea di zucca al riso. Infine, per una preparazione più scenografica, unite la polpa di zucca solo a metà dose di riso e distribuite i due composti all’interno di una ciotola aiutandovi con una tasca da pasticcere e formando delle spirali bicolori.

Quale che sia il modo in cui decidiate di servirlo, il risolatte alla zucca, proprio come il suo simile riso e latte alla vaniglia, saprà coccolarvi con il suo sapore!

Conservazione

Il risolatte si conserva per circa 2 giorni in frigorifero, all’interno di un contenitore con coperchio a chiusura ermetica. Sconsigliamo la congelazione in freezer.

5/5 (1 Recensione)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 11 Ottobre 2021 18:05

I commenti dei nostri lettori

0 Commenti
Più vecchi
Più recenti
Feedback in Linea
Visualizza tutti i commenti

Mele caramellate: mai sottovalutarle per la merenda