Torta svuotafrigo salata: una ricetta del riciclo facilissima
Vai al contenuto

Non sei iscritto?

--Oppure--

Accedi

Piatto Unico
4.6/5 (5 Recensioni)

Torta svuotafrigo salata: nuova vita agli avanzi!

  • facile
  • 4
  • 15 min
  • 40 min
Torta svuotafrigo salata

Ingredienti

  • 300 g di farina 00
  • 3 uova
  • 70 ml di olio di semi
  • 260 ml di latte
  • 150 g di salumi e formaggi a tocchetti
  • 50 g di verdure (anche sott'olio)
  • 1 bustina di lievito per torte salate

Soffice e ricca di sapore, la torta svuotafrigo salata non è una semplice torta salata. Scopriamo come preparare questa ricetta degli avanzi.

Chi ha detto che gli avanzi del frigorifero non possono essere trasformati in una nuova ricetta come, ad esempio, una torta svuotafrigo salata? A differenza delle più classiche torte salate, questa ricetta non prevede una base di pasta sfoglia o brisée: il risultato infatti sarà più simile a una torta salata soffice.

L’impasto, grazie all’aggiunta di quanto il nostro frigorifero ha da offrire (e se guardate bene, scommettiamo che ci sono avanzi in abbondanza) sarà ricco di sapore, soffice e spugnoso come un pane e ottimo da gustare anche freddo, magari al lavoro. Per preparare la torta degli avanzi salata avrete bisogno degli ultimi tocchetti di salumi e di formaggi oltre agli ingredienti più classici come farina, uova, latte. Rimarrete stupiti dalla sua versatilità!

Torta svuotafrigo salata
Torta svuotafrigo salata

Come preparare la ricetta della torta svuotafrigo salata

  1. Cominciate rompendo le uova in una ciotola. Unite, sempre mescolando, l’olio e il latte.
  2. Aggiungete la farina setacciata con il lievito e mescolate in modo da evitare la formazione di grumi.
  3. A questo punto potete aggiungere tutto quanto il vostro frigorifero ha da offrire: via libera a salumi e formaggi a cubetti, funghetti o carciofi sott’olio, olive ma anche verdure cotte e ridotte in tocchetti. Non esagerate con le dosi e rispettate sempre i quantitativi indicati tra gli ingredienti per ottenere una ricetta equilibrata.
  4. Versate l’impasto in una teglia rivestita di carta forno di 24 cm di diametro e cuocete a 180°C per 40 minuti, facendo la prova stecchino prima di sfornare e prolungando la cottura di altri 5 minuti se necessario.
  5. Sfornate la torta salata svuotafrigo e lasciatela intiepidire prima di servirla.

La vostra ricetta con gli avanzi è pronta per essere gustata da sola o al posto del pane. Date libero sfogo alla fantasia e al frigorifero per prepararne ogni volta una versione diversa.

Volendo, potete utilizzare come impasto base di partenza anche la nostra torta 7 vasetti salata: siamo certi che la sua semplicità di preparazione vi conquisterà!

Conservazione

La ricetta di questa torta salata veloce e facile si conserva in frigorifero per circa 2-3 giorni e ben coperta dalla pellicola trasparente. Sconsigliamo la congelazione in freezer.

4.6/5 (5 Recensioni)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 13 Novembre 2024 10:59

I commenti dei nostri lettori

0 Commenti
Più vecchi
Più recenti
Feedback in Linea
Visualizza tutti i commenti

Lasagne agli asparagi