La minestra maritata è una zuppa ricca e gustosa della cucina tipica campana, che in genere arricchisce le tavole durante il periodo invernale.
Oggi prepariamo uno dei piatti tipici italiani famosi nel mondo e che rappresenta uno dei pezzi forti della cucina tipica campana: la minestra maritata, una ricetta napoletana che consiste in un piatto unico molto ricco, cucinato generalmente durante il periodo invernale.
La dicitura “maritata” deriva dal fatto che gli ingredienti di carne e verdura si maritano, diventando una deliziosa minestra. Vista la ricchezza del piatto (e la bontà dei sapori di questa zuppa) per molti è una ricetta natalizia, ma nulla ovviamente vi vieta di prepararla tutto l’anno.
Andiamo a vedere come preparare questa zuppa tipica della cucina italiana regionale!
Preparazione della minestra maritata campana
- Cominciate a tagliare il sedano, la cipolla e la carota in maniera grossolana. Mettete ora i pezzi in una pentola e fate cuocere per qualche minuto.
- A questo punto, cominciate ad occuparvi della carne: tagliate a pezzetti le cotenne, le puntine e la salsiccia, infine dividete poi il piedino a metà.
- Aggiungete la carne alle verdure nella pentola e lasciate tutto in cottura per almeno tre ore, facendo attenzione a non alzare troppo la fiamma, evitando così che la carne bruci.
- Lavate le bietole, la scarola, il cavolo nero e i broccoli. Tagliate le verdure grossolanamente eliminando le parti bianche e troppo dure e mettetele da parte.
- Quando la carne sarà ben cotta, toglietela dalla pentola. Spegnete il fuoco e filtrate il brodo.
- Fate raffreddare il brodo a dovere e nel frattempo pulite la carne eliminando tutte le ossa interne, e riducetela poi a pezzetti di media dimensione.
- Quando il brodo sarà freddo eliminate la patina di grasso che si sarà formata sulla superficie. Mettetelo nuovamente a scaldare, dopodiché aggiungete la carne, le verdure, il sale e il pepe.
- Lasciate cuocere anche le verdure a puntino e continuate a mescolare di tanto in tanto per far amalgamare bene i sapori.
- Giunti a cottura, lasciate riposare la minestra per un quarto d’ora e servitela in tavola con un filo di olio extravergine a crudo e una manciata abbondante di formaggio grattugiato. Buon appetito!
E se vi è piaciuto questo piatto, provate anche tutte le nostre ricette di zuppe!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.