Ingredienti
Il lattaiolo è un dolce tipico della Toscana e di alcune zone vicine dall’intenso profumo di cannella e limone e dalla consistenza simile al budino.
Il lattaiolo è un dolce tipico toscano poi diffusosi nelle zone limitrofe subendo variazioni minime. La ricetta originale del Veronelli ad esempio non prevedeva lo zucchero, presente invece nelle versioni più recenti. A rimanere invariata è la particolare consistenza del dolce: cremosa appena sfornata, più soda e simile a un budino una volta fredda.
Un’altra caratteristica del lattaiolo toscano è l’intenso profumo di cannella e scorza di limone. Racchiusi in una sottile crosticina, si sprigionano al taglio regalandovi un’esperienza davvero particolare, difficile da trovare in altri dolci. Vi abbiamo incuriosito? Vediamo insieme come si prepara!
Come preparare il lattaiolo con la ricetta originale
- Mettete in un pentolino il latte con la cannella e la scorza grattugiata del limone, avendo cura di sceglierlo biologico e non trattato.
- Scaldate il tutto a fiamma media senza però fargli raggiungere il bollore.
- Riunite in una ciotola le uova e lo zucchero e lavoratele con una frusta a mano fino a ottenere una crema.
- Sempre mescolando, incorporate farina e maizena.
- Versate poi a filo il latte caldo, senza mai smettere di mescolare, così da ottenere un composto cremoso e privo di grumi.
- Versatelo in una pirofila adatta alla cottura in forno di circa 15 x 25 cm rivestita con l’apposita carta per evitare che si attacchi e cuocete a 180°C per un’ora. A cottura ultimata sulla superficie si dovrà formare una bella crosticina.
- Una volta intiepidito, spolverizzate con zucchero a velo e servite.
Come preparare il lattaiolo con la ricetta per il Bimby
- Riunite nel boccale del Bimby le uova e lo zucchero e montatele per 30 sec. vel. 4.
- Incorporate poi farina e maizena e mescolate 1 min. vel.4.
- Incorporate il latte a temperatura ambiente, la scorza del limone e la cannella e lavorate per 1 min. vel. 4.
- Versate tutto in una pirofila rivestita di carta forno di 15 x 25 cm e cuocete a 180°C per un’ora. Una volta che si sarà formata una crosticina potete sfornare e lasciar intiepidire.
- Gustate il lattaiolo con una spolverata di zucchero a velo.
Lasciatevi tentare anche un altro dolce tipico della toscana, il celebre zuccotto toscano.
Conservazione
Il lattaiolo va conservato in frigorifero e consumato nel giro di massimo 3 giorni.