La cicoria belga brasata è un contorno di verdure buono e diverso dal solito, perfetto da accompagnare a piatti di carne e piatti di pesce.
Siete stufi dei soliti contorni e delle solite verdure? Basta con le patate, carote e zucchine e via dicendo? Se siete in cerca di un contorno di verdure più originale del solito, allora dovete assolutamente provare a cucinare questa fantastica cicoria belga brasata! Questa verdura, detta propriamente indivia belga, ha un gusto amaro e particolare, ed è adatta da gustare anche da sola.
Nella ricetta di oggi la cucineremo in padella con delle erbe aromatiche e qualche cucchiaio di panna, così da creare una deliziosa salsina. Provateci anche voi a casa, questo piatto semplicissimo sarà in grado di sorprendervi!
Ingredienti per la ricetta dell’indivia belga in padella (per 4 persone)
- 4 cespi di cicoria belga
- 2 cucchiai di panna
- 1 scalogno
- 1 spicchio d’aglio
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Erbe aromatiche q.b.
DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 20′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 10′
Come cucinare la cicoria in padella
Prendete i cespi di indivia belga e tagliateli per lungo, ricavando le due metà, ed eliminando la parte dura alla base. Ungete una padella capiente con olio e aggiungete lo spicchio d’aglio in camicia e lo scalogno tritato finemente.
Mettete l’indivia in padella e aggiustate di sale e di pepe, cuocendola in entrambi i lati a temperatura medio alta, così che le verdure possano caramellare. Aggiungete la panna a cottura in corso, e per finire, le erbe aromatiche a piacere.
Fate ridurre la salsa per una decina di minuti, e una volta che la cicoria avrà preso un bel colore, spegnete la fiamma e lasciate riposare le verdure.
Servitele ancora calde accompagnandole alla pietanza che più preferite. Buon appetito!
E per altre ricette con l’indivia belga, provate anche queste barchette di indivia con bresaola!
Fonte foto: https://it.pinterest.com/pin/807551776906208818/