Ingredienti:
• 220 g di cioccolato fondente
• 4 uova medie
• 50 g di farina di riso
• 100 g di burro
• 130 g di zucchero
• zucchero a velo q.b.
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 20 min
cottura: 30 min

La morbida e golosa torta al cioccolato di Ferrara. Ecco la ricetta speciale della torta tenerina senza glutine.

Oggi prepariamo insieme la torta tenerina senza glutine: dolce soffice al cioccolato da aggiungere subito alle torte facile e veloci del nostro ricettario. La sua riuscita è assicurata, e sicuramente sarà apprezzata da tutta la famiglia. Nessuno resiste davanti ad una fetta di questa delizia. La torta tenerina gluten free infatti è perfetta non solo per chi ha problemi alimentari dovuti alla presenza di glutine, ma è indirizzata a tutti i ghiottoni di casa.

È perfetta per una colazione ricca, un dessert sfizioso o una merenda golosissima. Il segreto per far si che l’interno sia umido e saporito è evitare la funzione ventilata del forno durante la cottura. Il risultato sarà una torta al cioccolato dalla crosticina croccante e zuccherosa e con l’interno tenero, come suggerisce il nome. Infilate il grembiule e dirigetevi in cucina per preparare la questa deliziosa torta tenerina senza glutine con farina di riso.

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

Torta tenerina senza glutine

Preparazione per la ricetta della torta tenerina senza glutine

  1. Per prima cosa tritate grossolanamente il cioccolato fondente e trasferite tutto in un pentolino.
  2. Sul fuoco mettete una pentola capiente con dell’acqua. Sciogliete a bagnomaria il cioccolato, avendo cura di mescolarlo di tanto in tanto.
  3. Quando il cioccolato sarà sciolto, unite il burro a temperatura ambiente e continuare a mescolare, fuori dai fornelli.
  4. Lasciate intiepidire, mischiando ogni tanto. Nel mentre separate ora i tuorli dagli albumi, ponendoli in ciotole diverse.
  5. Mettete metà dello zucchero nei tuorli e montateli con l’aiuto di fruste elettriche. A piccole dosi aggiungete tutto il restante zucchero e la farina di riso fino a che non otterrete un composto spumoso e fermo.
  6. Con l’aiuto delle fruste, a velocità moderata, aggiungete il cioccolato fuso con il burro, fino a che non sarà del tutto incorporato.
  7. Montate ora a neve ferma gli albumi. Unite delicatamente ai rossi montati gli albumi, con movimenti dal basso verso l’alto in modo da non sgonfiare il composto.
  8. Fate scaldare il forno, modalità statica, fino a 180°C, e imburrate e infarinate uno stampo tondo da forno.
  9. Versate il composto nello stampo e infornate per 25-30 minuti. Quando la torta è cotta, aspettate che diventi tiepida e spolverizzate di zucchero a velo. Consigliamo di mangiarla tiepida accompagnata da gelato alla vaniglia, o da una ricca crema al mascarpone.

Conservazione

La tenerina al cioccolato senza glutine può essere conservata perfettamente per tre giorni, chiusa in una scatola ermetica, oppure si può congelare per un mese.

Se siete alla ricerca di altri dolci senza glutine, provate la ricetta della torta di mele senza glutine.

3.5/5 (6 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

Torte

ultimo aggiornamento: 23-01-2024


Infuso di Csaba dalla Zorza

Carbonara alla ‘nduja