Bacon di carote, la ricetta vegana facile e veloce
Vai al contenuto

Non sei iscritto?

--Oppure--

Accedi

Cucina Naturale
5/5 (1 Recensione)

Come preparare un finto bacon a base di carote? Foto e videoricetta!

  • facile
  • 4
  • 10 min
  • 15 min

Ingredienti

  • 1 carota grande
  • 2 cucchiai di salsa di soia
  • 2 cucchiai di olio
  • 1 cucchiaino di paprika affumicata
  • 1/2 cucchiaino di aglio in polvere
  • 1 cucchiaino di sale

Perfetto per la colazione o per arricchire i vostri panini, il bacon di carote si prepara in pochissimo tempo e poi viene cotto al forno.

Dopo aver provato questa gustosa ricetta vegana siamo certi che ricrederete su questo stile di vita (e alimentare). Già perché il bacon di carote non ha nulla da invidiare alla ricetta classica ed è ottimo da gustare a colazione con le uova oppure per arricchire i vostri panini con l’hamburger.

Per realizzare il nostro bacon vegano serviranno una manciata di ingredienti: in primis qualcosa che dia alle carote il sentore affumicato e in questo caso la paprika affumicata è perfetta. Poi qualcosa che dia sapidità, come la salsa di soia, e infine un pizzico di aglio in polvere che, insieme all’olio, darà a questa ricetta l’ultima spinta di sapore.

Andate ai fornelli e seguite tutti i foto passaggi e la videoricetta.

Bacon di carote
Bacon di carote

Come preparare la ricetta del bacon di carote

Strisce di carote sottili

1. Per prima cosa sbucciate le carote e, con l’aiuto di una mandolina o dello stesso pelapatate, ricavate delle fettine molto sottili.

Condire le carote e lasciar riposare in frigo

2. Mano a mano che sono pronte trasferitele in un contenitore con coperchio a chiusura ermetica. Conditele con la salsa di soia, l’olio, la paprika, il sale e l’aglio e mescolate bene in modo che i sapori si distribuiscano. Lasciatele marinare in frigorifero per un paio di ore.

Disporre in teglia il bacon di carote e cuocere in forno

3. Adagiatele poi su una teglia rivestita di carta forno senza sovrapporle. Aiutandovi con un pennello da cucina spennellate il condimento rimasto nel contenitore quindi cuocete a 180°C per 10-15 minuti in modalità ventilata. Non perdetele mai di vista perché tendono a bruciare velocemente quindi sfornatele non appena risulteranno croccanti.

Lasciate raffreddare il bacon vegano prima di servirlo. Insomma, quando si parla di ricette facili e veloci la cucina vegana non è certo carente. Se volete provare un’altra ricetta vegana con le carote ecco i nostri sfiziosi e leggerissimi hamburger.

Leggi anche
Carote: 10 ricette che dovreste provare

Conservazione

Il bacon di carote si conserva fuori dal frigorifero per 2-3 giorni. Tenetelo lontano da fonti di umidità e tenderà a perdere la sua caratteristica croccantezza.

5/5 (1 Recensione)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 18 Novembre 2024 10:22

I commenti dei nostri lettori

0 Commenti
Più vecchi
Più recenti
Feedback in Linea
Visualizza tutti i commenti

Fagiolini e uova, un piatto povero semplicissimo