Ingredienti
In meno di mezz’ora la vostra pasta burrata e melanzane sarĂ pronta per essere portata in tavola. Ecco come la prepariamo noi!
Oggi vogliamo proporvi un primo piatto facilissimo: la pasta burrata e melanzane. Questa ricetta racchiude molti dei sapori e delle cotture tipiche del Sud Italia. La burrata infatti donerĂ cremositĂ al piatto mentre le melanzane fritte saranno la chiave della croccantezza. Consistenze diverse quindi, ma anche tanto profumo grazie alla presenza del basilico fresco.
Insomma, alla pasta burrata e melanzane in padella non manca proprio nulla. Se poi ci aggiungete che si prepara in meno di 30 minuti allora capirete perchĂ© l’abbiamo inserita tra le nostre ricette facili e veloci preferite. Vediamo quindi tutti i passaggi per realizzarla.
Come preparare la ricetta della pasta burrata e melanzane
- Per prima cosa dedicatevi alla melanzana. Dopo averle lavata e privata delle estremità riducetela a bastoncini di mezzo centimetro di lato, passateli velocemente nella farina e friggeteli poi in olio di semi a 180°C fino a che non saranno dorati. Scolatele con una schiumarola e passatele su carta assorbente.
- Ora è il momento di mettere a cuocere la pasta in abbondante acqua salata. Per questo piatto vanno bene tutti i formati, lunghi o corti.
- Preparate la crema di burrata semplicemente frullandola con un mixer a immersione. Volendo potete insaporirla con un pizzico di sale e uno di pepe.
- Quando la pasta sarĂ pronta, versate la crema di formaggio in una padella insieme a un mestolo di acqua di cottura. Scolate la pasta e unitela in padella, profumate con il basilico e mantecate giusto il tempo che la crema prenda calore.
- Distribuite nei piatti e completate con le melanzane fritte e i pinoli tostati.
La pasta con crema di burrata, melanzane fritte e pinoli è una vera delizia e si presta anche per le occasioni piĂ¹ importanti. Se invece cercate qualcosa di piĂ¹ semplice sempre a base di melanzane, allora vi consigliamo di provare la pasta al pesto di melanzane e pomodori secchi.
Conservazione
Questo piatto non è particolarmente adatto alla conservazione perché con il passare del tempo tenderebbe a perdere le varie consistenze.