Ingredienti
Ecco la ricetta della soça valdostana con la verza, un piatto unico pieno di verdure e formaggio e a base di carne di manzo.
Dal Nord arriva una preparazione davvero sfiziosa e corposa, ovvero la soça di Cogne. Si tratta di un piatto tipico valdostano che altro non è che un pasticcio di carne di manzo, cotto in forno e arricchito con ingredienti genuini. Notevolmente calorico, rimane comunque salutare, perché contiene anche verza, patate e tanto formaggio, ovvero la fontina. La ricetta originale è molto semplice da fare in casa e il risultato è davvero sfizioso, grazie a una croccante gratinatura sulla superficie di questo pasticcio.
Preparazione della ricetta per la soça
- Per prima cosa, eliminate le parti di scarto dalla carne di manzo e tagliate la polpa a dadini.
- Lavate e mondate il cavolo verza, eliminando le foglie più esterne e dure. Tagliate a fette la parte restante e, poi, a strisce più piccole.
- Lavate anche il resto degli ortaggi; sbucciate e tagliate a dadi le patate, riducete in cubetti la carota e la cipolla.
- Riempite con acqua una pentola e immergete 1 spicchio di aglio (schiacciato), la carota, la cipolla. Portate a bollore e salate, quindi fate cuocere a fuoco medio per 20 minuti.
- Trascorso questo tempo, aggiungete la carne e fate cuocere altri 20 minuti (eliminate man mano la schiuma che si forma in superficie).
- Al termine, immergete anche la verza e le patate. Fate sobbollire per 20 minuti, fino a quando tutti gli ingredienti si ammorbidiscono. Una volta fatto, spegnete.
- Prendete una pirofila e ungete con un una noce di burro tutto il fondo e i lati. Scolate i pezzi di carne, di verza e degli ortaggi e distribuiteli all’interno di essa. Insaporite con sale e pepe.
- Affettate la fontina e distribuite le fette sulla carne e le verdure. Fate lo stesso con pezzetti di burro.
- Fate gratinare in forno preriscaldato a 180°C per 10 minuti. Al termine, servite!
Conservazione
La soça è un prodotto tipico adatto per il pranzo della domenica o per le occasioni speciali. Il consiglio migliore è di mangiarlo al momento e non conservarlo.
Gustoso e sfizioso, è il pasticcio di melanzane al forno.