Ingredienti
L’hummus di nocciole con ceci e cacao è una crema dolce, golosa e facile da realizzare. Scopriamo come si fa e come consumarla!
La ricetta dell’hummus di nocciole è una delle più particolari che ci siano in circolazione. Questa crema non deve essere confusa con l’hummus piemontese perché quella che vi proponiamo è una preparazione dolce ed è un’alternativa alla salsa orientale che si prepara con i ceci e la tahina. Gli ingredienti protagonisti della ricetta, oltre ai ceci, sono le nocciole e il cacao amaro in polvere. Se non ne avete mai sentito parlare vi interesserà sapere qualcosa in più su come consumarla.
È ottima da servire con biscottini, fette di pane tostato o frutta fresca. Anche di questa ricetta ne esistono tantissime varianti. C’è chi utilizza i datteri, chi la pasta di nocciole, chi aggiunge il latte vegetale o l’olio di cocco. Insomma, ci sono davvero tantissime possibilità di variare la ricetta a seconda delle occasioni o delle necessità. Ecco tutti i passaggi!
Preparazione dell’hummus di nocciole
- Scolate i ceci lessati dalla loro acqua di cottura (se acquistate quelli precotti in lattina sciacquateli con cura).
- Togliete delicatamente tutte le bucce dai ceci, poi metteteli nel mixer. Aggiungete lo sciroppo d’acero, le nocciole e l’olio di semi.
- Frullate gli ingredienti fino a ottenere un composto cremoso. A questo punto aggiungete il cacao in polvere e frullate un’ultima volta. Se la crema dovesse addensarsi troppo potete aggiungere un goccio d’acqua.
- Trasferite l’hummus di nocciole dolce in una ciotola e portate in tavola.
Conservazione
L’hummus dolce al cacao e nocciole preparato seguendo questa ricetta può essere conservato in frigorifero per 3-4 giorni in un vasetto di vetro con coperchio o coperto con pellicola trasparente.
Se non l’avete ancora provato, potete preparare la ricetta base dell’hummus di ceci!