Ingredienti
Con la torta mille colori è sempre il momento di festeggiare. Ecco la ricetta americana e facile da fare della deliziosa funfetti cake.
Cercate la torta perfetta di compleanno, pronta con pochi sforzi? Non perdete la ricetta semplice della funfetti cake (chiamata anche sprinkle cake), una torta americana coloratissima e deliziosa. La base di partenza è un impasto morbido che va arricchito di tanti confettini colorati, noti agli americani come funfetti. Tre strati di impasto si alternano a strati di una dolce crema al burro, che ricopre tutto il dolce. Usate i corallini dai mille colori anche per rivestire l’esterno della torta e avrete creato un dolce coloratissimi e scenografico. Proprio da questo ingrediente, la torta prende il suo nome. Con i giusti accorgimenti, preparerete un bellissimo dolce che catturerà gli occhi di tutti.
Armatevi di candeline e preparatevi a festeggiare!
Preparazione della ricetta della funfetti cake
- Cominciate dall’impasto, tagliando a tocchetti 150 g di burro morbido, per versarli in una ciotola capiente.
- Aggiungete lo zucchero semolato e montate il tutto con delle fruste elettriche, ottenendo un composto spumoso.
- Unite le uova e continuate ad amalgamare con lo stesso strumento.
- Setacciate la farina e il lievito e aggiungeteli al composto; versate, a filo, anche il latte e mescolate energicamente.
- A questo punto, arriva il momento dei coloratissimi confetti. Versate 1 bustina di corallini nell’impasto e continuate a mescolare, per distribuirli in maniera omogenea.
- Munitevi di tre stampi circolari, tutte con uguale diametro – va bene la misura da 20 cm -, imburrateli e infarinateli.
- Distribuite in maniera equa l’impasto tra i tre stampi. Fate cuocere una base alla volta in forno preriscaldato e statico a 180°C per 20 minuti; non dimenticate la prova dello stecchino per verificare che l’impasto sia correttamente cotto, prima di sfornare!
- Quando le tre basi sono pronte, dedicatevi alla crema. Prendete 280 g di burro morbido, tagliatelo a tocchetti e mettetelo in un recipiente capiente.
- Aggiungete lo zucchero a velo e l’essenza di vaniglia; montate con le fruste elettriche per 5 minuti, mantenendo una velocità media.
- Una volta fatto, aggiungete la panna, poco alla volta, mentre lavorate con le fruste per amalgamarla man mano.
- Quando è pronta, mettetela in una sac à poche e procedete alla costruzione della coloratissima torta.
- Su un piatto da portata, posizionate una delle basi; ricoprite con uno strato di crema al burro. Procedete in questo modo, fino ad arrivare al terzo disco di impasto.
- Ricoprite tutta la superficie del dolce di compleanno, anche i lati, con la crema e lisciate con una spatola. In ultimo, decorate ricoprendo la crema con un’altra bustina di confettini colorati.
- Se avete ulteriore tempo, potete anche montare altra panna e colorarla con coloranti alimentari in gel, per creare ciuffetti colorati sulla superficie.
Conservazione
La torta con i confettini colorati è un ottimo dolce di compleanno, che lascerà tutti a bocca aperta. Se avanza, potete conservarla per 3 giorni in frigo, chiusa in un contenitore ermetico.
Salla tradizione americana arriva anche la carrot cake!