Ingredienti:
• 300 g di farina
• 300 g di carote
• 240 g di olio di semi
• 240 g di zucchero di canna
• 4 uova
• 100 g di noci (+ q.b. per la decorazione)
• 1 cucchiaino di cannella
• 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
• 1 bustina di lievito per dolci
• 1 cucchiaino di bicarbonato
• 500 g di formaggio spalmabile
• 200 g di zucchero a velo
• 1 bustina di vanillina
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 45 min
cottura: 45 min

La carrot cake put essere considerata un prodotto tipico degli Stati Uniti. Ecco come si prepara questo dolce a strati farcito.

La carrot cake è una torta di carote americana molto diversa da quella che siamo soliti preparare dalle nostre parti. Se infatti la nostra è bassa e quasi “dietetica”, la ricetta americana è alta e farcita con crema al formaggio, proprio come moltissime altre torte farcite tipiche della loro cucina. La ricetta originale prevede quindi un impasto a base di carote grattugiate e noci e poi una ricca farcitura.

Si tratta di una torta morbida, perfetta per le occasioni più importanti. A scapito dell’aspetto infatti, la preparazione è piuttosto semplice e davvero lascerete tutti di stucco con questa torta di carote all’inglese. Pronti a mettervi ai fornelli?

Ricette di Primavera: 9 piatti per la tua tavola

carrot cake
carrot cake

Come preparare la ricetta della carrot cake

  1. Per preparare la torta carote e noci cominciate lavando le carote, privandole della buccia e grattugiandole con una grattugia. Trasferitele in una ciotola insieme alle noci tritate grossolanamente al coltello.
  2. A parte montate le uova con lo zucchero, la vaniglia e la cannella, poi unite a filo l’olio, sempre con le fruste in azione.
  3. Unite alla crema che si sarà creata le carote grattugiate e le noci e poi la farina setacciata con il lievito e il bicarbonato, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto con una spatola in modo da non smontare il composto.
  4. Versate il tutto in uno stampo da 20 cm imburrato e infarinato oppure rivestito di carta forno e cuocete a 180°C per 45 minuti. Fate la prova stecchino prima di sfornare.
  5. Sfornate e una volta tiepida toglietela dallo stampo. Prima di procedere con il taglio però lasciatela raffreddare completamente per 4-5 ore.
  6. Nel frattempo potete preparare la crema montando con le fruste elettriche il formaggio con lo zucchero a velo e la vanillina e trasferendo il tutto in una tasca da pasticcere.
  7. Una volta che la base del dolce sarà ben fredda, ricavate tre dischi di uguale altezza, farcite ciascuno con un generoso strato di crema quindi procedete alla copertura esterna, aiutandovi con una spatola.
  8. Decorate la superficie con della granella di noci e lasciate in frigorifero per almeno 30 minuti prima di servirla.

Se siete amanti delle torte farcite, non lasciatevi sfuggire la rainbow cake: è il dolce perfetto per i compleanni!

Conservazione

La carrot cake si conserva in frigorifero per 3-4 giorni. Vi consigliamo di riportarla a temperatura ambiente prima di servirla.

0/5 (0 Reviews)

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

ultimo aggiornamento: 12-05-2022


Ma quanto sono buone le pizzette di pasta sfoglia? Ecco la ricetta veloce!

Fate largo: sono arrivate la lasagne al cioccolato!