Di origini brasiliane, Alex Atala è uno chef eclettico ed esuberante che propone piatti con ingredienti presi dalla foresta amazzonica tra cui le formiche.
Con il suo curioso soprannome, lo chef brasiliano Alex Atala si è fatto via via conoscere in tutto il mondo fino a ottenere risultati di spicco, come le due stelle Michelin. Ma cos’ha di particolare la sua cucina? Beh, in primis l’utilizzo degli insetti ma anche la costante ricerca di materie prime locali da valorizzare. Vediamo di conoscere meglio questa figura così fuori dalle righe.
Chi è Alex Atala
Milad Alexandre Mack Atala è nato a San Paolo, in Brasile, il 3 giugno 1968 (è del segno zodiacale dei Gemelli) da genitori palestinesi di discendenza irlandese. Trascorre nella città gran parte della sua adolescenza affascinato dalla cultura punk rock. L’idea di diventare chef infatti non era nemmeno contemplata ma, arrivato in Europa, decise di iscriversi a una scuola di cucina, vuoi per ottenere il visto, vuoi per iniziare a lavorare e mantenersi.
Il suo primo approccio con la cucina europea, in particolare con quella italiana, francese e spagnola, non è stato dei migliori al punto da affermare: “La prima volta che ho mangiato caviale, tartufo e foie-gras non mi sono piaciuti. E ho pensato: se qui in Europa si beano di queste cose, chissà cosa può saltar fuori utilizzando gli ingredienti unici che abbiamo nella nostra foresta amazzonica”. Decide così di far ritorno nella sua terra natia con un bagaglio di tecniche e nozioni davvero vasto ma di applicarlo agli ingredienti del territorio.
Le due stelle Michelin, il riconoscimento come quarto miglior ristorante al mondo dal S.Pellegrino World’s 50 Best Restaurants oltre che numerosi altri riconoscimenti hanno portato il suo ristorante all’attenzione di molti. Il D.O.M. (Deo optimo maximo) racchiude anche il significato di casa, casa della cucina gastronomica brasiliana moderna.
Il suo modo di vivere e fare cucina è diventato famoso in tutto il mondo grazie anche alla partecipazione durante un episodio del programma di cucina Chef’s Table. Inoltre tra il 2023 e il 2024 è stato ospite di una puntata di MasterChef Italia.
Alex Atala tra biodiversità, sostenibilità e… ricette con le formiche
Le ricette di Alex Atala non sono quelle che ti aspetti da un ristorante sulla spiaggia di San Paolo. Qui, lo chef che fa la spesa nell’Amazzonia, trasforma e nobilita i prodotti autoctoni sfruttando tecniche apprese nei suoi viaggi in Europa.
Il risultato è qualcosa che non si era mai visto fino al 1999, anno in cui il D.O.M. ha aperto i battenti. Il menù racchiude tutti i sapori del polmone del mondo, la foresta Amazzonica: bacche di açai, priprioca (una radice impiegata nella medicina tradizionale), jambu, un’erba che anestetizza le labbra e la lingua, il baru (un frutto simile agli anacardi), il cupuaçu (che somiglia a una noce di cocco) e molti altri. Tra le portate principali invece fettuccine di cuore di palma burro e salvia, lumache di mare con wakame e spuma di mandarini e formiche amazzoniche servite con ricci di mare.
Già perché a rendere la sua cucina così particolare è l’utilizzo degli insetti, per la precisione delle formiche. Il suo primo incontro con questo insolito ingrediente è avvenuto grazie a una cuoca che gli presenta della salsa di tucupi (derivata dalla manioca selvatica) con all’interno tante formiche. Superata la reticenza iniziale, scopre un sapore simile a quello di zenzero e lemongrass e immediatamente decide di riproporlo nel suo ristorante. Una scelta che non sembra poco fortunata visto che infatti è stato, nel mentre, anche dato il via libera per l’utilizzo della polvere di grilli sul mercato europeo.
Vita privata dello chef: moglie e figli
Lo chef tiene molto alla sua privacy, infatti non si conoscono molte informazioni sulla sua vita privata. Tuttavia sappiamo che Atala si è sposato a Milano nel 1992 con Marcia Lagos e dal matrimonio sono nati 2 figli: Joana e Tomas. I due non si vedono spesso sul profilo ufficiale Instagram dello chef, solo qualche scatto dove si nota molto bene la somiglianza.
Non ci sono altre notizie private sul cuoco brasiliano anche se, nel 2020 è stato accusato di molestie sessuali da una ex dipendente.
3 curiosità su Alex Atala
– Alex ha condotto uno show televisivo su un’emittente brasiliana. Inoltre è stato il protagonista di una puntata della seconda stagione di Chef’s Table su Netflix.
– Basta uno sguardo al suo profilo Instagram per rendersi conto di quanto sia eclettico e fuori dalle righe questo chef.
– Ha scritto 3 libri, uno nel 2003 e due nel 2008, tutti che parlano di cucina.