Torta Camilla in friggitrice ad aria, la ricetta perfetta
Vai al contenuto

Non sei iscritto?

--Oppure--

Accedi

Dolci e Dessert
5/5 (1 Recensione)

Torta Camilla in friggitrice ad aria

  • facile
  • 6
  • 10 min
  • 35 min

In meno di 10 minuti sarete pronti per cuocere nella friggitrice ad aria la deliziosa torta Camilla, la torta di carote per eccellenza.

La torta Camilla non ha bisogno di presentazioni: un dolce semplice e soffice da gustare a merenda o in qualsiasi momento della giornata che ci offre l’opportunità di fare il pieno di vitamine preziose.

La friggitrice ad aria si presta perfettamente alla cottura della torta di carote, che risulterà alta, morbida e umida al punto giusto. Le carote, inoltre, sono ben nascoste nell’impasto ed è proprio questa caratteristica a rendere il dolce molto amato anche dai più piccoli.

Di questa torta esistono numerose versioni, tutte accomunate dalla presenza dei caratteristici ortaggi arancioni protagonisti anche dei deliziosi muffin alle carote, che possiamo indubbiamente considerare tra i più appetitosi dolci in friggitrice ad aria.

Chi apprezza la praticità della cottura in airfryer, inoltre, può anche sperimentare la ricetta delle deliziose frittelle di mele, oppure cimentarsi nella preparazione di pietanze salate come un semplice piatto di carote croccanti e saporite.

Per realizzare l’impasto della nostra torta Camilla è necessario procurarsi pochi ingredienti e un robot da cucina, necessario per realizzare in pochissimo tempo la purea di carote.

L’aggiunta della scorza di arancia o di limone, infine, permette di ottenere un dolce profumato e ancora più goloso. Ecco tutti i passaggi necessari.

Torta Camilla con carote e scorza di arancia in superficie
Torta Camilla con carote

Ingredienti

Torta Camilla

  • Carote – 3
  • Farina 00 – 220 g
  • Olio di semi – 120 ml
  • Uova – 3
  • Zucchero – 200 g
  • Lievito per dolci – 1 bustina
  • Arancia o limone bio – 1

Preparazione

Torta di carote in friggitrice ad aria

1

Per prima cosa sbucciate le carote, privatele delle estremità e tagliatele a tocchetti. Trasferitele in un mixer e frullatele.

2

Aggiungete poi l’olio e continuate a frullare fino a ottenere una crema il più liscia possibile.

3

In una ciotola, rompete le uova, unite lo zucchero e montate con le fruste elettriche fino a che il composto non risulterà chiaro e spumoso.

4

Unite la crema di carote, la scorza dell’arancia o del limone e amalgamate il tutto prima di aggiungere la farina setacciata con il lievito. Date un’ultima mescolata per rendere l’impasto liscio e trasferite in uno stampo da 22 cm di diametro rivestito di carta forno, oppure imburrato e infarinato.

5

Mettete lo stampo nel cestello della friggitrice ad aria e cuocete a 160°C per 35-40 minuti circa facendo la prova stecchino prima di sfornare.

6

Una volta fredda, toglietela dallo stampo e servite decorando a piacere con una spolverata di zucchero a velo, oppure adagiando qualche ciuffetto di scorza di arancia in superficie.

Potete anche preparare una bellissima torta bicolore in friggitrice ad aria, perfetta se siete alla ricerca di un dolce semplice ma allo stesso tempo scenografico.

Ecco il video di una ricetta che illustra la preparazione del dolce utilizzando un robot a lame.

Varianti della torta di carote in airfryer

La ricetta base della torta di carote in friggitrice ad aria può essere personalizzata a piacere, inserendo nella lista degli ingredienti il cioccolato o la frutta secca, oppure aggiungendo una glassatura.

La torta di carote con cioccolato, ad esempio, si ottiene semplicemente arricchendo l’impasto con gocce di cioccolato fondente o al latte, oppure con la variante in scaglie. Non meno golosa è la torta di carote e mandorle, da preparare sostituendo una parte della farina bianca con la farina di mandorle.

Per realizzare una torta Camilla glassata, infine, è sufficiente ricoprire la base con una glassa composta da albumi montati a neve e zucchero a velo.

Conservazione

Come tutti i dolci soffici, anche la torta di carote in friggitrice ad aria si conserva per 3-4 giorni avendo cura di riporla sotto una campana per dolci.

Perché non provare anche le gustosissime pesche caramellate in friggitrice ad aria?

Leggi anche
Mai provata la morbidissima torta alle mele cotta in friggitrice ad aria?

5/5 (1 Recensione)

Riproduzione riservata © 2025 - PC

ultimo aggiornamento: 21 Giugno 2025 15:15

I commenti dei nostri lettori

0 Commenti
Più vecchi
Più recenti
Feedback in Linea
Visualizza tutti i commenti

Pasta di riso fatta in casa, la ricetta che fa invidia in Oriente!