Alcuni consigli per congelare la carne in modo corretto
Il congelamento dei cibi è un metodo di conservazione ormai usato e diffuso grazie alla sua praticità e comodità . Durante il processo di congelamento domestico il cibo viene portato a una temperatura compresa tra i -18° ed i -25° e riesce a rallentare la degradazione dell’alimento. Per congelare la carne (e scongelarla) nel modo corretto ci sono alcune accortezze da seguire, le sapete tutte? Vediamole insieme così come i tempi di mantenimento in congelatore.
Come congelare la carne cruda
Per congelare un prodotto in modo ottimale, bisognerebbe regolare il freezer al massimo del freddo per 24 ore, poi riportarlo alla temperatura normale di -18°, e mai congelare in una sola volta una quantità maggiore del 10% della capacità del congelatore. Le buone pratiche per congelare la carne nel modo corretto non sono molte: basterà seguire i nostri consigli e non avrete problemi neanche al momento di scongelarla.
- Congelate subito la carne, appena presa, non aspettando qualche giorno prima di metterla in freezer. In questo modo manterrete le qualità dell’alimento fresco.
- Prima di metterla in freezer pulitela bene eliminando grasso, pelle e ossa. Se si tratta di volatili consigliamo di spennarli.
- Attenzione alle dimensioni. Per evitare gli sprechi (e a conoscenza che non potrete ricongelare della carne già scongelata) porzionatela bene e tamponatela dei succhi in eccesso.
- Passate al “contenitore”. Il metodo migliore è di metterla sottovuoto con l’apposita macchina e i sacchetti così da conservare tutti i suoi succhi e le proprietà organolettiche. In alternativa potete metterli dentro un sacchetto classico per gli alimenti da mettere in congelatore e poi togliere più aria possibile aiutandovi con una cannuccia. In ultimo potete avvolgere la carne nella carta accoppiata utilizzata solitamente nelle macellerie (ottima per preservare la freschezza).
- Ricordatevi di applicare un’etichetta con scritto il contenuto e la data di congelazione.
- Riponete la carne in frigo, attenzione di non sovrapporre i sacchetti in modo che congeli più velocemente.
Come congelare la carne cotta
Anche la carne cotta può essere congelata in freezer, ma anche in questo caso dovrete seguire poche e semplici accortezze.
- Non congelare mai la carne cruda vicino alla carne cotta per evitare contaminazioni.
- Dopo aver cotto la carne lasciatela intiepidire a temperatura ambiente e successivamente raffreddare completamente in frigo (per circa 2 ore).
- Dividere anche in questo caso in monoporzioni e mettete il cibo nei sacchetti gelo con scritto il contenuto e la data di congelazione.
Quanto tenere la carne cruda congelata: i tempi
A seconda dell’animale le sue carni hanno tempi di conservazione in freezer diverso (alcuni di poco mentre altri sono sostanziali). Nessuno ha piacere di buttare cibo oppure, ancora peggio, rischiare un’intossicazione alimentare per carne avariata. Per questo è bene sapere tutti i tempi di conservazione in congelatore a seconda del tipo di carne ad eccezione della carne macinata e salsicce: dove il consiglio è di congelarla solo se è tritata da poco tempo e comunque va scongelata dopo 2-3 mesi.
- Carne bovina. Il manzo dovrebbe essere congelato in porzioni non molto grandi e si conserva per circa 9 mesi.
La carne di vitello può essere conservata per 5 mesi e scongelata lentamente in frigo. Se avete un arrosto già cotto, il tempo si riduce a 2 mesi e dovrebbe essere scongelato direttamente sul fuoco. - Carne suina. La carne di maiale può essere congelata sia cruda che cotta ma deve essere consumata entro breve tempo: dura infatti circa 4 mesi.
- Carne ovina. Anche per l’ agnello vale la stessa procedura, avvolgete i vari pezzi nella pellicola dopo aver tolto eventualmente le ossa e il grasso in eccesso. I tagli piccoli si conservano fino a 8 mesi, mentre per i tagli grossi potete aspettare anche 1 anno prima di consumarli.
- Pollo. Se volete congelare il pollo, sarà più comodo pulirlo e prepararlo lavandolo e asciugandolo bene; potete congelare un pollo intero avvolgendolo nell’apposita pellicola, così come le porzioni più piccole e durerà per circa 12 mesi.
- Coniglio e anatra. Entrambi vanno spennati o pelati, lavati e asciugati bene, e riposti nei sacchetti. I bocconcini di coniglio stanno in freezer per non più di 7 mesi, l’anatra se è selvatica 8 mesi, se è d’allevamento 4 mesi.
- Cinghiale. Consigliamo di congelare questo tipo di carne ben pulito e di non lasciarlo in freezer oltre i 6-10 mesi.
- Cervo. Infine abbiamo la carne di cervo, anche in questo caso consigliamo di congelare subito la carne ben pulita e di non conservarla in congelatore per più di 6 mesi.
Come scongelare la carne nel modo corretto
Ora che avete appreso tutti i più piccoli segreti per congelare la carne nel modo corretto dovreste sapere anche come scongelarla al meglio… e noi siamo qui per questo. Seguite le nostre indicazioni per avere un prodotto perfetto da cuocere o consumare senza rischi di contaminazione batteriche o simili.
- Spostate la carne dal congelatore al frigo per evitare la proliferazione dei batteri e attendete circa 12-24 ore fino a che non si sarà scongelata completamente prima di maneggiarla.
- In alternativa potete utilizzare il forno a microonde. Verificate tuttavia di poter impostare il programma de-frost personalizzato per scongelare l’alimento e il peso dello stesso.
È sconsigliato scongelare la carne mettendola direttamente a temperatura ambiente così come utilizzare la tecnica di immergerla in una bacinella di acqua tiepida. Stesso errore quando si usa scongelarla mettendola sotto un getto di acqua corrente. Per quale motivo? In tutti questi casi il cibo non si scongela in maniera omogenea e si rischia la contaminazione dell’alimento.