Alla griglia o in umido: ecco due ricette semplici e veloci per cucinare i totani per i vostri pranzi e cene d’estate (e non solo).
I totani appartengono alla famiglia dei cefalopodi e sono molto diffusi nel bacino del Mediterraneo, dove vivono sui fondali. Sebbene considerati più poveri rispetto ai calamari, vengono utilizzati in moltissime ricette per via delle loro consistenza tenera e del sapore delicato. Inoltre sono molto interessanti dal punto di vista nutrizionale: hanno un buon apporto proteico (15 g per 100 g di prodotto) e un basso apporto calorico (90 kCal per 100 g).
Se non sapete come cucinare i totani abbiamo selezionato due ricette semplici ma deliziose, perfette da portare in tavola d’estate, soprattutto quelli alla griglia, ma anche durante la stagione fredda. I totani in umido, magari con aggiunta di patate, chiamano la scarpetta.
Se invece cercate qualcosa di più sfizioso, vi consigliamo di provare i totani in friggitrice ad aria: con la loro croccante panatura sono un secondo piatto in grado di mettere d’accordo tutti. Grazie alla cottura poi, hanno meno calorie rispetto a un prodotto fritto. Inoltre, possono anche essere cucinati ripieni, proprio come i calamari. Vediamo ora nel dettaglio le due ricette di cui vi abbiamo fatto cenno cominciando da quelli alla griglia. Prima però, qualche consiglio sulla pulizia
Come pulire i totani
Pulire i totani è piuttosto semplice. Per prima cosa staccate i tentacoli dalla sacca, tirando delicatamente. Rimuovete quindi il gladio, l’asticina di cartilagine presente all’interno della sacca afferrandola con due dita e tirando. Sciacquatela bene dentro e fuori.
Rimuovete poi il becco al centro dei tentacoli e gli occhi e sciacquate anche questi. Ora siete pronti per mettervi ai fornelli.
Totani alla griglia

Ingredienti
Per i totani alla griglia
- Totani – 4
- Olio extravergine di oliva – 2 cucchiai
- Limone (succo) – 2 cucchiai
- Aglio – 1 spicchio
- Prezzemolo tritato – 1 cucchiaio
- Sale fino – q.b.
- Pepe nero – q.b.
Per i totani in umido
- Totani freschi – 800 g
- Passata di pomodoro – 300 g
- Vino bianco secco – 1/2 bicchiere
- Olio extravergine di oliva – 2 cucchiai
- Aglio – 1 spicchio
- Peperoncino (facoltativo) – 1
- Sale fino – q.b.
- Pepe nero – q.b.
Preparazione
Totani alla griglia
Dopo aver pulito i totani, asciugateli con della carta da cucina in modo che la marinatura aderisca bene.
Inserite poi un coltello grande a lama piatta all’interno della sacca e con un altro coltello praticate delle incisioni sulla sacca stessa. In questo modo la marinatura avrà modo di penetrare meglio, il calore si diffonderà in modo più uniforme e in cottura non si arricceranno.
Trasferite i totani in una pirofila capiente e condite con un’emulsione di olio, succo di limone, spicchi d’aglio e prezzemolo tritati. Insaporite con sale e pepe, coprite con la pellicola trasparente e lasciate riposare in frigorifero per almeno mezz’ora.
Trascorso il tempo di riposo, ponete una bistecchiera o griglia sul fuoco, scaldate bene poi fate rosolare i totani a fuoco vivace girandoli spesso. Fate cuocere al massimo per una decina di minuti, spegnete il fuoco e trasferite su un piatto da portata.
Vi lasciamo anche un video di una ricetta simile alla nostra dove potete vedere anche il passaggio della pulizia. Qui vengono cotti in padella ma utilizzando una bistecchiera, meglio se in ghisa, otterrete un sapore ancora più intenso.
Noi vi consigliamo di non saltare il passaggio della marinatura. Sono solo 30 minuti durante i quali potete semplicemente pulire la cucina e preparare un contorno ma faranno davvero la differenza nel gusto del piatto finito.
Totani in umido

Preparazione
Totani in umido
Per preparare i totani in umido iniziate pulendoli bene, poi lavateli e asciugateli. Tagliate i totani ad anelli e i tentacoli in 2 o 4 parti a seconda della dimensione. In alternativa potete acquistare gli anelli di totano congelati, riducendo di molto i tempi di preparazione.
In una padella scaldate l’olio con lo spicchio di aglio tritato e, a piacere, del peperoncino.
Unite i totani e fateli rosolare a fiamma vivace per un paio di minuti prima di sfumare con il vino bianco.
Quando non sentirete più odore di alcool sollevarsi dalla padella, unite la passata di pomodoro e iniziate la cottura. Ci vorranno circa 15-20 minuti a seconda della dimensione iniziale dei totani.
Solo in ultimo aggiustate di sale e pepe e profumate con il prezzemolo tritato fresco. Vi consigliamo di lasciarli riposare per almeno mezz’ora prima di portarli in tavola.
Per un secondo piatto più ricco potete preparare i totani in umido con piselli. Vi consigliamo di aggiungerne 200 g surgelati non appena la passata avrà preso bollore. Se invece preferite i totani in umido con patate, tagliatele a dadini non troppo grandi e unitele ai tentacoli fin da subito, portando a cottura i due ingredienti insieme.
Conservazione
Vi consigliamo di consumare i vostri totani subito dopo la preparazione oppure di conservarli in frigo per un giorno all’interno di un contenitore ermetico. Il giorno dopo vi basterà riscaldarli.