Ingredienti:
• 300 g di prugne fresche
• 80 g di zucchero di canna
• 10 g di burro
• 1/2 bicchiere di vino rosso (facoltativo)
• stecche di vaniglia q.b.
• stecche di cannella q.b.
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 10 min
cottura: 50 min

Idea semplice e particolare per utilizzare la frutta fresca di stagione: ecco come preparare le prugne cotte al forno aromatizzate al vino, vaniglia e cannella.

Per la serie ‘chi l’ha detto che la frutta cotta si mangia solo in ospedale?’ vi proponiamo le prugne cotte al forno aromatizzate con vino rosso e spezie. Sono perfette per un dessert originale, da servire fredde come fine pasto o da accompagnare allo yogurt bianco o al gelato.

L’aggiunta del vino rosso è un suggerimento per chi vuole rendere le prugne ancora più aromatiche, ma se preferite potete tranquillamente ometterlo e aggiungere più vaniglia o cannella. Vediamo subito come si preparano!

10 ricette DETOX per rimetterti in forma

Prugne cotte
Prugne cotte

Preparazione delle prugne cotte al vino rosso

  1. Iniziate lavando accuratamente la frutta, poi asciugatela e privatela del picciolo. Dividete le prugne a metà ed eliminate il seme centrale.
  2. Trasferite le metà di prugna su di una teglia foderata con carta da forno, con la parte tagliata rivolta verso l’alto.
  3. A parte, fate sciogliere il burro a bagnomaria con il vino.
  4. Spennellate poi le prugne con il burro fuso e spolveratele con lo zucchero. Distribuite in una teglia da forno con le stecche di cannella e vaniglia e infornate in forno già caldo a 150°C.
  5. Fate cuocere all’incirca per 50 minuti poi togliete dal forno e lasciate raffreddare. Servite le prugne fredde accompagnandole con yogurt o gelato.

Se vi piacciono le prugne vi consiglio di provare anche la ricetta per preparare le prugne ripiene: un antipasto originale!

5/5 (1 Review)

Spaghetti di riso con peperoni e sesamo, velocissimi!

Come si fa la fonduta svizzera? Ecco la ricetta passo per passo