Ingredienti
Perfette per il pranzo della domenica, le lasagne asparagi e salsiccia sono semplicissime da preparare. Ecco la nostra ricetta.
Quando arriva la primavera, tra i primi ortaggi a fare la loro comparsa nel reparto ortofrutta sono gli asparagi. Questo pregiato ingrediente dal sapore raffinato è il protagonista, insieme alla salsiccia, della ricetta di oggi. Le lasagne asparagi e salsiccia sono un primo piatto tanto semplice quanto gustoso, perfetto per le domeniche in famiglia.
Come sempre quando si parla di pasta al forno, anche in questo caso è possibile prepararle con un giorno di anticipo e infornarle poco prima di mettersi a tavola. Non male quando si desidera trascorrere del tempo in compagnia e non chiudersi in cucina!
Come preparare la ricetta delle lasagne asparagi e salsiccia
- Per prima cosa pulite gli asparagi rimuovendo la parte finale del gambo, legnosa, e tenendo da parte le punte
- Tagliate a rondelle il gambo più tenero e mettetelo in padella con un filo di olio, uno spicchio di aglio e sale. Cuocete per una decina di minuti quindi unite anche le punte degli asparagi proseguendo la cottura per 2 minuti.
- Nel frattempo preparate la besciamella. In un pentolino sciogliete il burro e unite la farina e una presa di sale.
- Quando il composto avrà assunto un color nocciola, versate a filo il latte, mescolando con una frusta da cucina. Profumate con la noce moscata e fate addensare la vostra besciamella.
- In una padella a parte rosolate la salsiccia dopo averla privata del budello e sbriciolata. Ci vorranno pochi minuti.
- Ora che tutti gli ingredienti sono pronti non resta che assemblare il piatto. Stendete sul fondo di una pirofila uno strato di besciamella. Coprite con le lasagne fresche quindi cominciate ad alternare besciamella, salsiccia e asparagi suddividendo le punte tra i vari strati.
- Formate un totale di 3 strati di pasta, decorando l’ultimo con una spolverata di formaggio grattugiato. Cuocete a 180°C per 40 minuti lasciandole intiepidire prima di servirle.
Per rendere la ricetta ancor più ricca potete aggiungere nei vari strati 150 g di mozzarella, scamorza o altro formaggio a pasta filata tagliato a dadini.
Tra le altre ricette con gli asparagi vi consigliamo di provare anche il risotto asparagi e pancetta: una vera delizia!
Conservazione
Le lasagne asparagi e salsiccia si mantengono in frigorifero per 3 giorni. Potete riscaldarle al forno, in padella o in friggitrice ad aria prima di consumarle. Se avete utilizzato tutti prodotti freschi è anche possibile congelarle fino a 2 mesi, meglio se già porzionate.