Golosi per la merenda o per una colazione che risveglia tutti i sensi: cubotti friabili con gocce di cioccolato.
I cubotti friabili con gocce di cioccolato sono davvero speciali: facili da fare a casa, quando volete realizzare un dolce buono ma che non vi porti via troppo tempo, saranno il finepasto ideale oppure una merenda gustosa. Adatti anche a un buffet, per la loro praticità di servizio, questi cubotti ricordano un po’ i brownies americani e un po’ una crostata.
Provateli e fateci sapere!
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 30′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
INGREDIENTI:
- 300 gr di farina 00
- 300 gr di zucchero semolato
- 2 uova a temperatura ambiente
- 175 gr di burro
- 100 gr di gocce di cioccolato
- 1 bustina di lievito per dolci vaniglinato
- 1 pizzico di sale fino
PREPARAZIONE:
Per preparare i vostri cubotti friabili con gocce di cioccolato, per prima cosa versate il burro e lo zucchero semolato in un pentolino. Accendete una fiamma dolce sotto il pentolino, mescolando sempre, e lasciate che gli ingredienti si fondano pian piano, amalgamandosi per bene. Lasciate intiepidire il composto per una mezz’oretta.
Versate il composto ormai raffreddato in una terrina e incorporate un uovo. Quando sarà stato ben inglobato nell’impasto, versate anche l’altro uovo. In seguito, aggiungete anche il sale, la farina 00, il lievito per dolci vaniglinato, e mescolate per bene il tutto.
Ricoprite di carta da forno una placca, poi versate il composto e cospargetelo con le gocce di cioccolato.
A questo punto potete infornare, a 180° in forno già caldo. I vostri cubotti saranno pronti nel giro di circa 30 minuti. Una volta sfornato, fate raffreddare il dolce su una gratella e poi tagliatelo in cubotti, rettangoli, prima di servire.
Servite i vostri cubotti friabili con gocce di cioccolato freddi.
Squisiti anche i brownies con crema alla menta
BUON APPETITO!
“Peanut Butter Chewy Brownies” by Pen Waggener, used under CC BY 2.0 / Modified from original