Cotolette di pollo ai pistacchi e pomodori secchi

Colori invitanti e la classica bontà della frittura si combinano in queste cotolette di pollo ai pistacchi e pomodori secchi.

Le cotolette di pollo ai pistacchi e pomodori secchi sono un secondo piatto veloce da fare e ancora più veloce da mangiare, visto che è così buono che sarà facile divorarlo! Scherzi a parte, la classica cotoletta di pollo è qui proposta con una impanatura super-croccante, costituita da una granella, piuttosto grossolana, di pistacchi non salati. A salare il tutto, infatti, ci pensa un trito di pomodori secchi… Fantastique!

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 10′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 4 fette di petto di pollo
  • 150 gr di pistacchi non salati
  • pane raffermo da grattugiare
  • 2 uova
  • pomodori secchi a piacere
  • farina q.b.
  • olio extra vergine di oliva
  • sale

PREPARAZIONE:

Per preparare le vostre cotolette di pollo ai pistacchi e pomodori secchi, sgusciate i pistacchi non salati e poi, con l’aiuto di un mattarello, o con pochi scatti di mixer, riduceteli in una granella grossolana. Mi raccomando, non finissima altrimenti si perderà la croccantezza.

In un piatto o in una scodellina, sbattete le due uova, senza aggiungere sale. In un altro piatto versate la farina quanto basta. Inserite nel mixer un tozzo di pane secco, e tritatelo (questo sì, finemente). Mescolate il pane ai pistacchi.

Infarinate le fettine di petto di pollo, poi immergetele nell’uovo e passatele nel mix di pane e di pistacchi. Potete anche ripetere l’operazione, senza ovviamente infarinare di nuovo.

Portate a temperatura dell’olio evo o dell’olio di semi, e friggete le cotolette. Una volta fritte e dopo aver assorbito l’olio in eccesso, insaporite le cotolette con pochissimo sale (facoltativo) e un trito di pomodori secchi.

Servite le vostre cotolette di pollo ai pistacchi e pomodori secchi caldissime.

Squisiti anche i petti di pollo con panatura al parmigiano

BUON APPETITO!

“Breaded chicken cutlet with pistachios and dry tomatoes” by Luca Nebuloni, used under CC BY 2.0 /Modified from original

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 04-04-2016

X