Ecco i migliori consigli su come spellare i peperoni, per renderli più digeribili senza rovinarli.
Non sapete come spellare i peperoni? Non temete, noi vi sveliamo un metodo davvero semplice ed efficace. Bastano pochi minuti e pochi accorgimenti per poterli spellare senza rovinare la polpa. Ad ogni metodo di cottura, corrisponde un piccolo trucchetto per eliminare la buccia. Oppure, potete anche pelarli quando sono ancora crudi.
Togliere la buccia a questi ortaggi non è inusuale. Il più delle volte è anche consigliato e il motivo è presto detto. Senza buccia, i peperoni risultano più digeribili e leggeri da gustare. Ad ogni modo, però, vi consigliamo di non eccedere. Insomma, bisogna solo avere attenzione e, dopo aver finito, potrete gustare i vostri peperoni.
Consigli su come spellare i peperoni crudi
Vi sveliamo un facile trucchetto per averli già pronti e senza pelle, ma da crudi.
- Il primo passaggio è lavare i peperoni sotto acqua corrente fredda.
- Successivamente, tagliateli a metà ed eliminate prima i semi e i filamenti interni.
- Prendete un pelapatate e usatelo per rimuovere la buccia, facendo attenzione a non intaccare la polpa.
In alternativa, potete preparare una ciotola con acqua bollente e acidulata. Lavate i peperoni e immergeteli nel recipiente; quindi, lasciatelo in ammollo per 10 minuti. Una volta fatto, scolateli e chiudeteli in un sacchetto di plastica (quello gelo per alimenti) o uno di carta. Chiudete e lasciateli riposare altri 10 minuti, poi potrete spellarli anche con le dita.
Sapete come fare i peperoni in padella?
Metodi efficaci per spellare i peperoni cotti
Spellare i peperoni cotti è ancora più facile. Ciò che fa la differenza è il metodo di cottura. Da quelli più veloci a quelli che richiedono più tempo. Se la buccia risulta bruciata, non preoccupatevi, sicuramente la polpa all’interno è cotta alla perfezione. Spellateli e il gioco è fatto!
Cottura forno
Un metodo efficace per spellarli è arrostirli prima di procedere. Mettete i peperoni, già lavati, su una teglia e fateli arrostire in forno a 180°C per 40 minuti (per impiegare meno tempo, potete cuocerli a 250°C per 20 minuti); in alternativa, potete anche cuocerli nella friggitrice ad aria a 250°C per 15 minuti. Poi, metteteli in un sacchetto gelo per alimenti e lasciateli chiusi per 10 minuti. Al termine, sarà facile spellarli.
Cottura in microonde
Se volete cuocerli in microonde, risparmierete anche più tempo. Tuttavia, dovete impostare bene il fornetto al fine di individuare la cottura perfetta. Prima di tutto tagliate i peperoni a metà e pulite l’interno. Fate cuocere a 900 Watt per 2 minuti e metteteli in un sacchetto per alimenti per 5 minuti.
Al fornello o con acqua bollente
Per usare solamente il fornello, prendete il peperone con una pinza dal picciolo. Abbrustoliteli sulla fiamma del fornello e, quando comincia a diventare nera, potete metterli nel sacchetto (va bene anche uno di carta). Lasciateli chiusi per 10 minuti, poi spellateli.
In acqua bollente, immergete i peperoni tagliati a metà e scottateli per 10 minuti. Dopo averli scolati, potete eliminare la buccia anche aiutandovi con il coltello o con un pelapatate.
Cotti in padella
Per usare la padella, scaldatela sul fornello e posizionate sul fondo gli ortaggi interi. Fateli abbrustolire su tutti i lati; se riuscite, girateli con un guanto, in modo tale da non usare la pinza che potrebbe rovinarli. Una volta fatto, potete procedere.