Come cucinare i peperoni in padella: la ricetta del contorno

Come fare i peperoni in padella, un contorno gustosissimo

Ingredienti:
• 3 peperoni (gialli e rossi)
• 1 cucchiaio di aceto balsamico (o aceto di vino)
• sale q.b.
• olio extravergine di oliva q.b.
• pepe q.b.
• basilico fresco q.b.
• 1 spicchio d'aglio
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 5 min
cottura: 30 min

I peperoni in padella sono un contorno davvero buonissimo, ideale da accompagnare soprattutto a pietanze di carne, ma gustosi anche se serviti freddi.

Se siete in cerca di un contorno classico, ma senza rinunciare al gusto, i peperoni in padella sono quello che fa per voi. Questo piatto tipicamente estivo vi garantirà una portata ricca ma al tempo stesso leggera, e per di più, grazie alla versatilità di queste verdure, potrete realizzare tantissimi piatti diversi.

Una volta pronti potete servirli caldi per accompagnare i vostri secondi, oppure freddi come antipasto, oppure ancora utilizzarli per condire dei primi piatti diversi dal solito. Cominciamo subito e andiamo a vedere tutti i passaggi per cucinarle i peperoni in padella al meglio!

peperoni in padella
peperoni in padella

Come cucinare i peperoni in padella

  1. Prima di tutto, lavate i peperoni sotto acqua fredda corrente.
  2. Una volta fatto, tagliateli a metà e rimuovete le parti bianche interne e tutti i semi, infine fateli a striscioline sottili e lasciateli da parte.
  3. In una padella fate scaldare l’olio extravergine (due cucchiai) con uno spicchio d’aglio in camicia, poi mettete i peperoni e conditeli con sale e pepe.
  4. Lasciate le verdure in cottura per circa 20-25 minuti, e quando saranno quasi pronti, togliete l’aglio e aggiungete l’aceto. Alzate la fiamma e, una volta pronti, serviteli con del basilico fresco.
  5. Se volete un tocco in più, potete anche aggiungere in cottura dei capperi o delle olive.
  6. Per aggiungere un twist al gusto, invece, aggiungete un cucchiaino di zucchero in padella: in questo modo assaporerete degli sfiziosi peperoni in agrodolce. Buon appetito!

Questo piatto conquisterà tutti sin dal primo assaggio, ma provate anche tutte le nostre ricette con peperoni!

ultimo aggiornamento: 15-08-2018