Di chiara ispirazione francese, ma con tutto il sapore della tradizione italiana: soufflé di spaghetti e spinaci.
Poche cose sono buone come la pasta al forno, e gli appassionati di gastronomia lo sanno bene: il soufflé di spaghetti e spinaci è un ottimo compromesso tra la buona tradizione nostrana e la cucina francese. Il soufflé classico prevede uova, besciamella o formaggi, e/o verdure, ma in questo caso l’ingrediente principale è proprio la pasta. Vediamo come preparare questa bontà, da servire come piatto unico.
COSTO: basso
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 30′ circa
TEMPO DI PREPARAZIONE: 40′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 350 gr di spaghetti
- 100 gr di spinaci
- 250 gr di besciamella
- 100 gr di parmigiano
- 3 albumi a temperatura ambiente
- 2 spicchi di aglio
- noce moscata
- olio extra vergine di oliva
- sale
PREPARAZIONE:
Per preparare il vostro soufflé di spaghetti e spinaci, per prima cosa pulite gli spinaci e metteteli in una pentola, coprendo con un coperchio e lasciandoli cuocere nella loro stessa acqua. Una volta ammorbiditi, gli spinaci possono essere insaporiti facendoli saltare in padella con aglio rosolato nell’olio.
Per una versione più leggera, saltate questo passaggio.
Lessate gli spaghetti in acqua salata, poi scolateli quando sono ancora a metà cottura, e trasferiteli in una ciotola. Mescolate gli spaghetti con gli spinaci, la besciamella, il parmigiano grattugiato, un’ombra di noce moscata se la gradite.
A parte, montate a neve gli albumi d’uovo a temperatura ambiente e amalgamate anch’essi alla pasta, avendo cura di non smontare nulla e di mescolare dall’alto verso il basso.
Trasferite il tutto in una pirofila, poi spolverizzate con del parmigiano grattugiato e infornate a 180° per circa 25-30 minuti.
Servite il vostro soufflé di spaghetti e spinaci caldo, ma sarà ottimo anche il giorno dopo.
Da non perdere anche la pasta al forno con spinaci, gorgonzola e mandorle
BUON APPETITO!
“Angel Hair Pasta and Cheese Souffle” by Rooey202, used under CC BY 2.0 / Modified from original