Un gusto insolito e particolarmente intenso per questo secondo di carne: spezzatino di manzo al pompelmo rosa.
Lo spezzatino di manzo al pompelmo rosa è qualcosa di davvero caratteristico nel gusto, perché la carne è resa agrodolce dall’utilizzo del succo di pompelmo rosa; con una vellutata cremina composta da panna da cucina, oltre che dai sughi della carne, questo spezzatino sarà un vero piacere da gustare insieme a della verdura fresca o lessa e a del buon pane. Vediamo come procedere per preparare questo secondo.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 60′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 800 gr di polpa di manzo
- 1 cipolla bianca
- 1 pompelmo rosa
- 200 ml di vino bianco secco
- 200 gr di panna da cucina
- brodo q.b.
- 60 gr di burro
- olio extra vergine di oliva
- sale fino
- pepe bianco o nero
PREPARAZIONE:
Per preparare il vostro spezzatino di manzo al pompelmo rosa, cominciate a tagliare a cubottini la polpa di manzo. Sminuzzate finemente al coltello la cipolla bianca. In una pentola, fate scaldare a fuoco dolce qualche cucchiaio di olio extra vergine di oliva e il burro previsto dalla ricetta. Adagiate i pezzi di manzo e fateli rosolare da ambo le parti.
A questo punto potete aggiungere il vino bianco secco, facendolo evaporare: quindi, in questa fase, evitate di coprire la pentola con il coperchio. Lasciate andare in cottura, sempre a fuoco dolce, e aggiustate di sale fino e di pepe bianco o nero macinato al momento.
Quando il vino sarà ormai evaporato, sarà il momento di versare il brodo caldo. Quando la carne sarà cotta e tenera, unite la panna da cucina e mantecate il tutto. Spegnete il fuoco e poi versate il succo – filtrato – del pompelmo rosa.
Servite il vostro goloso spezzatino di manzo al pompelmo rosa.
Provate anche lo spezzatino di manzo in cocotte di pane
BUON APPETITO!
Fonte foto: Pixabay