Che bontà questo secondo piatto, allegro e colorato, oltre che semplice da cucinare: calamari in umido con peperoni e pomodoro.
I calamari in umido con peperoni e pomodoro sono un piatto davvero da provare: se non avete mai accostato la dolcezza dei peperoni a questi prodotti delicati del mare, provateci, e il vostro palato farà faville! La preparazione è semplice, anche se ci sono alcuni passaggi da rispettare, per un risultato ottimale. Difatti, prima di cucinare i calamari, andremo a cuocere in forno i peperoni, per farli ben arrostire prima di seguitare nella ricetta. Ma vediamo passaggio per passaggio come fare.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 60′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 800 gr di calamari freschi
- 2 peperoni rossi
- 1 peperone giallo
- 4 spicchi di aglio
- 1/2 bicchiere di vino bianco secco
- 400 ml circa di salsa di pomodoro
- capperi (facoltativo)
- prezzemolo fresco
- olio extra vergine di oliva
- sale
PREPARAZIONE:
Per preparare i vostri calamari in umido con peperoni e pomodoro, iniziate a pulire per bene i calamari, poi tagliateli ad anelli e metteteli da parte.
Disponete i peperoni su una teglia rivestita di carta da forno, e poi infornateli a 180° per circa 35 minuti, finché non saranno teneri. Spellateli e poi tagliateli a striscioline.
Spellate e sminuzzate gli spicchi di aglio, e fateli rosolare in qualche giro di olio extra vergine di oliva. Versate in pentola anche i calamari ad anelli, sfumate con il mezzo bicchiere di vino e poi, una volta evaporato, versate la salsa di pomodoro e i peperoni. Aggiustate di sale e lasciate terminare la cottura, aggiungendo al termine una manciata di capperi e del prezzemolo fresco ben tritato.
Servite i vostri calamari in umido con peperoni e pomodoro caldi o tiepidi, ottimi anche il giorno dopo.
Vi consigliamo anche gli ottimi calamaretti alle cipolle rosse
BUON APPETITO!
“capo – calamaretti” by fugzu, used under CC BY 2.0 /Modified from original