La mousse di yogurt greco con miele e noci è una ricetta salva spesa, ideale quando volete proporre un dolce veloce e delizioso
La mousse di yogurt greco con miele e noci è un dolce al cucchiaio sfizioso e diverso dal solito, che soddisfa il palato senza appesantire troppo, grazie ai suoi ingredienti semplici e naturali: un ottimo strappo alla regola anche per chi è a dieta; veloce e semplicissimo da preparare, potete prepararlo anche quando siete di corsa e non avete tempo da dedicare al dessert.
DIFFICOLTA’: 2
COTTURA: 4’
TEMPO DI PREPARAZIONE: 15’ +riposo
INGREDIENTI: *4 persone*
- 200 gr yogurt greco
- 200 gr panna fresca
- 50 gr zucchero
- 60 gr noci
- miele q.b.
PREPARAZIONE:
Per preparare la mousse la mousse di yogurt greco con miele e noci, bisogna per prima cosa dedicarsi alla crema in sè, che dovrà poi riposare almeno un’ora in frigorifero.
Montate la panna in un recipiente e aggiungete, continuando a montare, 20 gr di zucchero. Quando la panna zuccherata sarà montata a neve ben ferma, unite lo yogurt greco con una spatola, con delicatezza e poco per volta, mescolando dal basso verso l’alto per non smontare la panna, fino a ottenere un composto morbido e spumoso che metterete a riposare in frigorifero.
Ora, prendete le noci, sbucciatele, fatele a pezzetti irregolari a vostro piacere, e poi, in una ciotola, mescolatele con 30 gr di zucchero.
Fate scaldare una padella e, un volta calda, versate le noci zuccherate continuando a mescolare, e cuocete a fuoco lento. Dopo pochi minuti, quando lo zucchero diventa ambrato, togliete la padella dal fuoco e mescolate ancora un po’. Versate il contenuto della padella su un foglio di carta da forno, e fate raffreddare.
Quando sarà passata circa un’oretta di riposo, servite la mousse su dei piattini, o dentro delle coppette, aggiungeteci sopra, come guarnizione, le noci, qualche cucchiaino di miele e servite.
Provate anche questa deliziosa mousse al cioccolato.
BUON APPETITO!
Fonte immagine: Pinterest