Mousse al cioccolato con le uova di Pasqua, una golosa ricetta riciclo

Mousse al cioccolato con gli avanzi delle uova di Pasqua

Ingredienti:
• 200 g di cioccolato (avanzi di uova di Pasqua)
• 3 albumi d'uovo a temperatura ambiente
• 1 cucchiaio di zucchero a velo
• gocce di estratto di vaniglia
• fragole fresche per decorare (a piacere)
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 10 min
kcal porzione: 230

Se avete ancora tanto cioccolato rimasto dalle feste, potete preparare la deliziosa mousse al cioccolato con avanzi uova di Pasqua.

La mousse al cioccolato con avanzi delle uova di Pasqua si prepara con cioccolato e poi con una spuma di albumi di uovo ben montati, anziché con la classica panna fresca. Sarà il modo più goloso per poter riciclare le uova dei vostri bimbi, creando un dessert classico sempre apprezzato da tutti!

Potete poi aromatizzare la mousse con delle gocce di estratto di vaniglia, oppure anche con dei liquori di vostro piacimento.

mousse al cioccolato con le uova di pasqua
mousse al cioccolato con le uova di pasqua

Preparazione della mousse al cioccolato

  1. Per prima cosa, ricordate che gli albumi dovranno essere a temperatura ambiente per montare bene. Con uno sbattitore elettrico, montate quindi a neve le chiare. Incorporate via via lo zucchero a velo, e poi aggiungete anche le gocce di estratto di vaniglia.
  2. Spezzettate i resti delle uova di Pasqua e poi versateli in un pentolino, meglio se con il fondo antiaderente. Dovranno sciogliere a bagnomaria, per cui posizionate il pentolino sopra una pentola d’acqua bollente. Quando il cioccolato si sarà fuso del tutto, lasciatelo raffreddare.
  3. Mescolate il cioccolato dal basso verso l’alto alla spuma di albumi.
  4. Versate la mousse di cioccolato in delle coppette e poi lasciate riposare in frigo per circa 2 ore. Al momento di servire la vostra mousse, decorate con delle fragole fresche.

Se amate il cioccolato, ecco tante ricette per riciclare le uova di Pasqua!

BUON APPETITO!

Spesa intelligente e fake news: scarica QUI la guida per difendersi ai tempi del coronavirus.

ultimo aggiornamento: 17-04-2020