Un secondo piatto dove i sapori variegati si combinano in modo quasi poetico: sgombro aromatizzato all’aceto con asparagi selvatici e purè.
Lo sgombro aromatizzato all’aceto con asparagi selvatici e purè è un vera bontà. Lo sgombro fresco, dal sapore caratteristico e così intenso, in questo caso va cotto in acqua e aceto, per un gusto ancora più particolare. Il piatto si completa poi con un purè di patate che con la sua dolcezza va a contrastare gli aromi intensi del pesce e degli asparagi selvatici, con la loro nota amarognola.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 80′ circa (varie cotture)
TEMPO DI PREPARAZIONE: 60′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 800 gr di patate
- 700 gr circa di sgombro fresco
- 1 mazzetto di asparagi selvatici
- 1 noce di burro
- parmigiano grattugiato q.b.
- latte q.b.
- aceto di vino bianco q.b.
- olio extra vergine di oliva
- sale
- pepe
PREPARAZIONE:
Per preparare il vostro sgombro aromatizzato all’aceto con asparagi selvatici e purè, portate a ebollizione dell’acqua, in una grossa pentola, e versate circa 200 ml di aceto di vino bianco. Cuocete per il tempo necessario (circa 20-30 minuti, dipende dalla grandezza dei pesci) gli sgombri. Lasciateli intiepidire e poi puliteli e metteteli da parte in un piatto.
Lessate le patate partendo da acqua fredda, poi sbucciatele, passatele nello schiacciapatate e preparate un purè, portando la purea sul fuoco insieme a burro, latte q.b., parmigiano grattugiato, sale e pepe.
Pulite gli asparagi selvatici, togliendo la parte più dura del gambo sottile, poi fateli saltare in padella con qualche giro di olio.
Impiattate lo sgombro con il purè di patate, gli asparagi e completate con un condimento di olio evo a crudo.
Servite il vostro sgombro aromatizzato all’aceto con asparagi selvatici e purè
E per primo, fettuccine allo sgombro con crumble al parmigiano
BUON APPETITO!
“Røget makrel med kartoffelkompot, asparges og rapsmayonnaise” by cyclonebill, used under CC BY – sa 2.0 /Modified from original