Amate concedervi ricette sane? Allora l’ideale per pranzo è una bella insalata di legumi e zucca con spinaci novelli, colorata e tutta da gustare!
Per un pranzo o una cena senza sensi di colpa, l’insalata di legumi e zucca con spinaci novelli è un’ottima idea. Si tratta di una sorta di insalata calda dove la parola d’ordine… è dolcezza: dai legumi alla zucca (gialla o butternut), il gusto predominante è delicato.
La freschezza degli spinaci, appena saltati in padella senza grassi, completa questo piatto nutriente e sano insieme alla curcuma in polvere, sempre perfetta in una preparazione a base di legumi.

Preparazione dell’insalata di legumi e zucca con spinaci novelli
- Mettete a bagno i ceci e i borlotti secchi in acqua fredda per almeno una decina di ore.
- Lessate i legumi in una pentola piena di acqua, aromatizzando con le foglie di alloro, curcuma a piacere, un cucchiaio di concentrato di pomodoro e gli spicchi di aglio sbucciati.
- Lasciate cuocere i legumi, aggiustando di sale, fino a che non saranno tenerissimi, poi scolateli.
- Sbucciate e tagliate a pezzi non troppo piccoli la zucca.
- Tritate la cipolla e fatela rosolare in una pentola con dell’olio evo, poi versate in pentola anche la zucca e lasciate ammorbidire. Se volete potete aggiungere anche qui, oltre a sale, un po’ di curcuma.
- Quando la zucca è tenera, spegnete il fuoco e mescolate ai legumi, aggiungendo gli spinaci novelli saltati in padella senza grassi, per pochi istanti.
- Condite con dell’olio evo di qualità e il vostro pranzo sano è servito.
Volete anche un primo piatto sano che vi scalda il cuore? Provate anche la vellutata di zucca e noci: la vostra voglia di ricette sane e gustose sarà soddisfatta!
BUON APPETITO!
Conservazione
Questa insalata di legumi si conserva per massimo 1-2 giorni in frigorifero, all’interno di un contenitore con coperchio a chiusura ermetica. Sconsigliamo la congelazione in freezer.
Iscriviti alla newsletter di Primo Chef per scoprire le nuove ricette, i consigli e le novità. Prima di tutti.
Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter
Riproduzione riservata © 2023 - PC