Per torte o crostate salate molto ricche di fibre: ecco come fare base integrale vegana per crostate salate, senza uova né latte.
La base integrale vegana per crostate salate è un impasto che si fa davvero in pochi minuti e che consente di preparare crostate o torte salate di ogni genere. L’impasto può essere consumato anche dai vegani perché non prevede l’uso di uova, latte o altri derivati animali. Le fibre sono importanti nell’ambito di un’alimentazione corretta, perché aiutano il trasporto intestinale e fungono da spazzine, liberando il corpo dalle scorie che accumula.
Il sapore di questo impasto è sicuramente molto corposo, oltre che ricco di fibre, perché si prepara con farina integrale non miscelata, come si fa di solito, con farina 0 o 00. Per le dosi consigliate ricaverete un impasto sufficiente a ricavare una crostata di medie dimensioni, ideale per 4 persone se è consumata come secondo piatto, e per 2 persone se come piatto unico.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 35′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 10′ (+ 30′ di riposo impasto)
INGREDIENTI: *4 persone*
- 200 gr di farina integrale
- 70 ml di olio extra vergine di oliva
- acqua a temperatura ambiente q.b.
- sale fino
PREPARAZIONE:
Per preparare la vostra base integrale vegana per crostate salate, non dovete fare altro che impastare la farina integrale, mischiata a un pizzico di sale, insieme all’olio extra vergine di olivae all’acqua a temperatura ambiente.
Lavorate l’impasto per alcuni minuti e poi lasciatelo riposare per una mezz’ora, avvolto da un panno o da pellicola trasparente.
Il segreto per una buona riuscita della crostata salata sarà il grado di sottigliezza che riuscirete a dare all’impasto, lavorando con il mattarello.
Farcite la crostata come più vi piace (le verdure sono consigliate) e infornate a 180 gradi per 30-35 minuti circa.
La vostra base integrale vegana per crostate salate sarà perfetta.
Ecco invece come fare una squisita focaccia integrale
BUON APPETITO!