La galanga è un radice proveniente dal sud est asiatico, che a un primo impatto, risulta molto simile in aspetto allo zenzero

Nota anche come Galangal, Lengkaus, Laos, Kah, zenzero thailandese, la galanga è la parte commestibile di una radice rizomatosa, molto simile allo zenzero. La sua pianta ha foglie verdi e folte, su cui crescono dei frutti rossi e dei fiori striati, e si trova prevalentemente in zone come Thailandia, Malesia e Indonesia. Trovava utilizzo già nell’antico Egitto, dove veniva usata per la preparazione di fumigazioni; mentre in Europa, nel Medioevo, figurava tra gli ingredienti di un popolarissimo liquore speziato. In commercio si trova anche essiccata o in polvere, ma prima di essere consumata, va sempre sbucciata e schiacciata.

L’unica parte commestibile della pianta è la radice

La galanga, secondo la medicina tradizionale cinese, ha riconosciute proprietà curative, sia depurative, che contro i dolori artritici.

Inoltre, una bevanda a base di galanga è considerata un rimedio efficace contro raffreddore e tosse, un aiuto per la digestione, per attenuare il senso di nausea, e spegnere i bruciori di stomaco.

Secondo alcune leggende, aiuterebbe addirittura a stimolare l’esuberanza virile o a scacciare le presenze malvagie, tanto che, in passato, la galanga è stata definita la spezia della vita, efficace contro il mal di cuore.

Per quanto riguarda il gusto, è in larga parte assimilabile allo zenzero: dolce, ma con un retrogusto pungente, dall’aroma fruttato e con una tonalità di vaniglia.

Nei suoi Paesi d’origine è molto usata per aromatizzare pesce, carne e soprattutto zuppe e minestre, abbinata a aglio, peperoncino, limone o pepe.

Noi possiamo usarla in risotti o in secondi piatti, per un gusto vivace e insolito.

Da provare, infine, per tisane e decotti.

Provate a essiccare lo zenzero, e ottenere quindi lo zenzero in polvere: è un procedimento molto semplice!

Fonte foto: Pinterest

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

ultimo aggiornamento: 04-05-2016


Come fare base integrale vegana per crostate salate

Come fare pan carré integrale per ottimi sandwich