Oggi vediamo insieme come fare frittelle al formaggio soffici e fragranti, per un aperitivo super-goloso da spizzicare.
Le frittelle al formaggio si preparano in pochi minuti con uova, farina, burro e formaggio, tutte cose che probabilmente avete già in frigorifero. Si gustano ovviamente belle calde e fragranti, come tutta la buona frittura, e saranno perfette per accompagnare un aperitivo a base di birra, bitter e cocktail.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 20′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 150 gr di farina 00
- 100 gr di burro
- 100 gr di formaggio a scelta (emmentaler, caciotta ecc.)
- 4 uova
- olio di semi di girasole oppure olio di oliva per friggere
- pepe bianco o nero
- sale fino
PREPARAZIONE:
Per preparare le vostre frittelle al formaggio, per prima cosa dovete versare circa 280 ml di acqua in un pentolino. Tagliate a pezzetti il burro e versatelo nell’acqua, insieme a un pizzico di sale. Portate sul fuoco e poi lasciate arrivare all’ebollizione. A questo punto potete versare tutta la farina, come se doveste fare la pasta choux per i bignè.
Continuate la cottura, a fuoco dolce, continuando a mescolare con un cucchiaio di legno fino a che, esattamente come per i bignè, l’impasto non si staccherà dalle pareti formando una sorta di palla.
A questo punto spegnete il fuoco e aggiungete al composto il formaggio (del tipo che preferite) che prima avrete tagliato a pezzettini, e anche un po’ di pepe bianco o nero. Una per una, inglobate le uova fresche e mischiate per bene con il cucchiaio di legno.
Scaldate in una pentola quanto basta di olio di semi di mais, o se preferite anche di olio di oliva, e lasciate cadere le frittelle a cucchiaiate, friggendole fino a doratura.
Servite le vostre frittelle al formaggio belle calde come antipasto, contorno o aperitivo di gusto.
Leggete anche come fare frittelle di patate
BUON APPETITO!