Avete mai sentito parlare di bundt cake? Se siete appassionati di dolci sicuramente sì, e oggi vi spieghiamo come realizzarla in modo… perfetto!

La bundt cake deve il suo nome particolare allo stampo solitamente usato per questa preparazione. Si tratta, infatti, di uno stampo simile a quello per i ciambelloni ma più stretto e ricco di scanalature che danno al dolce una consistenza particolare e soprattutto lo rendono molto scenografico e adatto ad essere ricoperto con glasse e cioccolato fuso.

La bundt cake è una torta perfetta per la prima colazione, ottima da consumare insieme a una bella tazza di tè, caffè, latte od orzo, ma può diventare anche un ottimo fine pasto se arricchita con glasse e cioccolato.

Porta in tavola il gusto: ecco 9 ricette autunnali

Per questa ricetta è ideale uno stampo da 24 cm di diametro: otterrete una torta bella alta!

N.B.: Noi vi diamo la ricetta base, ma volendo potete aggiungere canditi, gocce di cioccolato, cacao, uvetta, frutta secca e molto altro.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 50’circa

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′

INGREDIENTI: *6-8 persone*

  • 500 gr di farina 00
  • 250 gr di burro
  • 200 gr di zucchero semolato
  • 200 ml di latte
  • 5 uova a temperatura ambiente
  • 1 limone non trattato
  • semi di bacca di vaniglia o 1 bustina di vanillina
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • glassa a piacere

PREPARAZIONE:

Per preparare la vostra bundt cake, per prima cosa lavorate il burro ammorbidito insieme allo zucchero, utilizzando delle fruste elettriche. Quando si sarà formata una sorta di cremina, aggiungete anche le uova e un pizzico di sale. Poi sarà il momento di aggiungere la farina setacciata, la vanillina o la vaniglia, la scorza grattugiata del limone bio, il latte a filo. Continuate a mescolare per bene il tutto e aggiungete per ultimo il lievito setacciato.

Imburrate uno stampo per bundt cake e poi versate il composto, senza livellarlo e senza sbatterlo sul piano. Infornate a 180° per circa 50 minuti, controllando la cottura con uno stecchino, poi fate raffreddare e glassate a piacere.

Servite la vostra bundt cake.

Da provare anche il goloso ciambellone alla zucca e noci, nutriente e salutare

BUON APPETITO!

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 19-05-2016


Come fare torta al cacao senza uova e senza burro

Come fare frittelle al formaggio soffici e fragranti

I commenti dei nostri lettori

Lascia un commento

0 Commenti
Più vecchi
Più recenti
Feedback in Linea
Visualizza tutti i commenti