Come fare frittelle di patate: la ricetta sfiziosa e saporita

Scopriamo insieme come fare le frittelle di patate salate

Ingredienti:
• 700 g di patate
• 1 cipolla
• sale q.b.
• pepe bianco q.b.
• olio di semi di girasole per friggere q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 15 min
cottura: 20 min

Ecco a voi alcuni suggerimenti per preparare delle sfiziose frittelle di patate! Un piatto irresistibile e incredibilmente facile da fare.

Le frittelle di patate non sono certo un aperitivo dietetico, bisogna dirlo: ma chi può resistere, almeno una volta ogni tanto, a un po’ di buona frittura calda e fatta in casa? Le patate fritte poi, si sa, sono le regine del gusto, e possono accontentare davvero chiunque, anche i più esigenti.

E allora vediamo come preparare questi golosi stuzzichini, belli anche da presentare, ideali per un aperitivo all’aperto con gli amici o con la famiglia, meglio ancora se accompagnati da bitter e cocktail analcolici.

Frittelle di patate
Frittelle di patate

Come fare le frittelle di patate

  1. Per realizzare i vostri piccoli pancake di patate, bollite le patate (ancora con la buccia) per circa un quarto d’ora.
  2. Una volta che si sono intiepidite, potete sbucciarle e grattugiarle con una mandolina.
  3. Pulite la cipolla e tagliatela finemente, poi unitela alla ciotola contenente le patate grattugiate.
  4. Aggiustate di sale e di pepe bianco e mescolate il tutto.
  5. In una padella antiaderente fate scaldare dell’olio di semi di girasole. Aiutandovi con dei coppapasta o utensili specifici, versate parte del composto in modo da formare delle frittelle dalla forma tonda. Friggete, avendo cura di voltare le frittelle a metà cottura.
  6. Assorbite l’olio in eccesso con della carta assorbente e servite le vostre frittelle di patate appena fritte, ben calde.

Provate anche le crocchette di patate: sono proprio come quelle che trovi al ristorante, ma… ancora più buone perché fatte in casa!

ultimo aggiornamento: 27-01-2020