La lasagnetta di crepes dolci con pesche e lamponi è un dessert che si scioglie in bocca e che vi farà sognare ad occhi aperti!
La lasagnetta di crepes dolci con pesche e lamponi non è certo un dessert ipocalorico, bisogna ammetterlo: le crepes, infatti, sono composte di uova e latte, e anche la crema al mascarpone, che ne costituisce la farcitura, non è esattamente leggerina. Però, almeno qualche volta, concedersi un dolce “come si deve” è un toccasana per lo spirito…
L’abbiamo chiamata lasagnetta perché non è altro che una sorta di millefoglie fatta di crepes sovrapposte, intervallate dalla crema e sormontate da pesche a fette o a spicchi e lamponi interi. Che dire se non… mettiamoci all’opera?
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA:Â 20′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 40′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 350 ml di latte
- 2 uova
- 30 gr di burro
- 160 gr di farina
- 250 gr di mascarpone
- 125 ml di panna liquida
- 80 gr di zucchero a velo
- gocce di cioccolato fondente
- 1 o 2 pesche
- 1 manciata di lamponi
PREPARAZIONE:
Per preparare la vostra lasagnetta di crepes dolci con pesche e lamponi, cominciate a cuocere le crepes.
Fate sciogliere il burro e versatelo in una terrina. Aggiungete le uova, unite il latte e poi, con un setaccio, incorporate la farina mescolando per bene con una frusta a mano.
Scaldate una crepiera (o una padella antiaderente) e versateci un mestolo colmo d’impasto, roteando bene per formare le crepes. Una volta terminato il composto, mettete le crepes da parte.
In un’altra ciotola lavorate il mascarpone. Cominciate a montare la panna e, piano piano, incorporate lo zucchero a velo prima che sia del tutto montata. Unite il mascarpone alla panna, mescolando con delicatezza con una spatolina.
Preparate la lasagnetta di crepes, intervallando con un sottile strato di crema e con una pioggerella di gocce di cioccolato fondente. Sull’ultimo strato adagiate delle fette di pesca e qualche lampone.
Servite la vostra lasagnetta di crepes dolci con pesche e lamponi spolverizzandola con dello zucchero a velo.
BUON APPETITO!
Fonte foto: Flickr