Si sa che la frutta secca è ricca di magnesio e fa molto bene alla salute: usiamola allora per preparare una buona torta alle noci di Macadamia e zucchero di canna.
La torta alle noci di Macadamia e zucchero di canna è un dolce sano, preparato con della farina di noci di Macadamia mescolata alla farina di grano tenero. Al posto dello zucchero semolato andremo a usare dello zucchero di canna grezzo, ma se volete potete provare a utilizzare anche del miele. Questo dolce si presta a una colazione all’insegna dell’energia, per essere carichi per ogni attività e non arrivare troppo affamati a pranzo.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 30′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
INGREDIENTI: *8 persone*
- 160 gr di noci di Macadamia
- 125 gr di zucchero di canna
- 80 gr di farina 0
- 5 uova a temperatura ambiente
- 1 limone non trattato (scorza)
- 1 bustina di vanillina
- miele millefiori a piacere
- granella di frutta secca a scelta (o altre noci di Macadamia)
- un pizzico di sale
PREPARAZIONE:
Per preparare la vostra torta alle noci di Macadamia e zucchero di canna, per prima cosa inserite in un mixer le noci di Macadamia. Frullatele fino a ottenere una granella abbastanza fine.
Mescolate la granella di noci alla farina 0 (meno raffinata della 00, ma se volete usate anche la 00). A parte, lavorate con delle fruste elettriche i tuorli delle uova insieme allo zucchero di canna. In un’altra ciotola, invece, lavorate a neve gli albumi con un pizzico di sale.
Incorporate al battuto di tuorli le due farine mescolate, la vanillina e la scorza grattugiata del limone. Poi introducete la neve di chiare, mescolando dall’alto verso il basso. Versate il composto in uno stampo e cuocete in forno a 180 gradi per circa 30 minuti. Una volta freddo, cospargete il dolce con miele e granella.
Servite la vostra torta alle noci di Macadamia e zucchero di canna.
Ottima anche la torta al cioccolato e ricotta con miele
BUON APPETITO!
Fonte foto: Pixabay