Gli gnocchi in salsa di dragoncello sono una specialità semplice da fare, che si presenta con i suoi bei colori pastello: provateli!

Tutti da provare gli gnocchi in salsa di dragoncello, che si distinguono per il loro sapore delicato ma così particolare. Il dragoncello, infatti, conosciuto anche con il nome di estragon, è un’erba dal sapore insolito, a metà tra la menta, l’anice e il prezzemolo. Per arricchire questo pesto potete utilizzare della frutta secca a vostro piacimento, tra mandorle, noci e pinoli. Come decorazione finale, peperoni cruschi oppure pomodori secchi sminuzzati staranno benone!

DIFFICOLTÀ: 1

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

COTTURA: 5′

COSTO: basso

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 1 kg di patate vecchie a pasta farinosa
  • 250 gr di farina
  • 3 mazzetti di dragoncello
  • 1 uovo
  • 1 pezzo di parmigiano
  • mandorle, pinoli o noci
  • peperoni cruschi o pomodori secchi per completare
  • olio extra vergine di oliva
  • sale

PREPARAZIONE:

Per preparare i vostri gnocchi in salsa di dragoncello, lessate le patate cominciando come sempre da acqua fredda. Una volta cotte, passate le patate con uno schiacciapatate. Trasferite la purea di patate su un piano da lavoro, mischiate ad esse la farina, un pizzico di sale, l’uovo e un po’ di parmigiano grattugiato. Impastate il tutto finché non riuscirete a formare una palla. Formate una sorta di salamini dall’impasto e poi ricavate i vari gnocchi.

A parte preparate il pesto. Inserite nel mixer i mazzetti di dragoncello, un pezzo di parmigiano reggiano, la frutta secca e quanto basta di olio extra vergine di oliva per poter emulsionare la salsina. Lessate gli gnocchi fino a che non verranno a galla e poi conditeli con la salsa alle erbe. Completate il piatto con peperoni cruschi o pomodori secchi sminuzzati.

Servite i vostri gnocchi in salsa di dragoncello ben caldi.

Un’alternativa agli gnocchi? Ecco come fare quelli di zucchine, perfetti per l’estate

BUON APPETITO!

“gnocchi with sage pesto” by Cooking etc., used under CC BY 2.0 /Modified from origina

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 07-09-2016


Filetti di dentice con ratatouille di verdure e fiori di zucca

Torta alle noci di Macadamia e zucchero di canna