Ingredienti
Il tris di hummus è un antipasto divertente, colorato e facilissimo da fare, ma soprattutto salutare: il sapore perfetto per le vostre bruschette
Il classico hummus è molto in voga negli ultimi anni. Una ricetta che viene da Gerusalemme, e dal sapore d’Oriente: oggi ve la riproponiamo riadattata. Il tris di hummus è un antipasto sfizioso e naturale, oltre che adatto anche a vegani e vegetariani. La ricetta tradizionale prevede i ceci, mentre noi abbiamo fatto una piccola modifica dividendo il composto in 3 parti e aggiungendo carote, olive e barbabietole. Ogni ingrediente aggiuntivo dà alla salsa un gusto diverso, oltre che un colore vivace e invitante. Per cominciare il pasto nel migliore dei modi: vediamo come prepararlo!
Preparazione della ricetta del tris di hummus
- La ricetta base per preparare il vostro tris di hummus è quella tradizionale. Frullate i ceci già cotti con un filo di olio extra vergine d’oliva, la tahina, il limone lo spicchio d’aglio, un pizzico di paprika, curry, cumino e qualche goccia di tabasco se vi piace il gusto. Poi aggiustate di sale.
- Dividete poi il composto in tre parti uguali in 3 ciotole distinte.
- Per la prima preparazione, frullate nel mixer le olive e aggiungetele alla miscela di ceci.
- Per la seconda, lavate bene e sbucciate la carote, e poi provvedete a frullarle. Aggiungetele alla seconda terrina con i ceci frullati.
- Infine per la terza preparazione, frullate la barbabietola precotta e aggiungetela all’ultimo tegame.
- Mescolate con cura ogni preparazione prima di servirla.
Il vostro tris di hummus è pronto: servitelo sulla bruschetta o su spicchi di piadina. Se poi volete la ricetta classica dell’hummus, non dovrete fare altro che omettere la preparazione delle 3 varianti.
Conservazione
Questo piatto facile e veloce si può tranquillamente conservare in frigorifero, all’interno di un contenitore con coperchio a chiusura ermetica e per massimo 3 giorni. Sconsigliamo la congelazione in freezer.