Il giorno di Natale potrete deliziare amici e parenti a pranzo con delle gustosissime lasagne al forno con verdure e pinoli.
Prepariamo per il pranzo di Natale delle ottime lasagne al forno con verdure e pinoli, da servire con un vino delicatamente profumato come il Bianco dei Colli Euganei.
Chi non ama molto carne e pesce, potrà accompagnare questa pasta al forno con degli altri piatti in cui l’apporto proteico viene assicurato da un’ampia varietà di formaggi.
Siamo certi che inserirete questo piatto tra le vostre ricette di Natale preferite!
Vediamo insieme come fare la pasta al forno vegetariana!
DIFFICOLTA’: 1
COTTURA: 30′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 10′
INGREDIENTI: *6 persone*
- rotolo di pasta fresca per lasagne
- 400 ml di besciamella pronta
- 200 ml di panna liquida
- 2 cucchiai di olio di oliva
- 2 cucchiai di burro
- 300 gr di verdure surgelate per soffritto
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- 2 cucchiai di pinoli
- 6 cucchiai di parmigiano
- 200 gr di taleggio
- 1 grattugiata di noce moscata
- 2 cucchiai di burro per la teglia
- 1 macinata di pepe
- 1 pizzico di sale fino
Preparazione Lasagne al forno con verdure e pinoli:
Per preparare le nostre lasagne al forno con verdure e pinoli, dividete il taleggio a pezzetti. Versate l’olio e 2 cucchiai di burro nel tegame, scaldateli senza fumare. Unite il misto di verdure ancora surgelate. Rosolatele 1 minuto a fuoco medio, mescolando con il cucchiaio di legno.
Bagnate con il vino, mettete il coperchio. Cuocete le verdure a fuoco medio per 5 minuti. Insaporite il soffritto con una macinata di pepe e con un pizzico di sale, mescolate. Aggiungete metà panna nel tegame. Cuocete altri 2 minuti a fuoco basso, continuando a mescolare con il cucchiaio di legno.  Versate la besciamella nella ciotola. Unite la panna rimasta e metà parmigiano. Mescolate con il cucchiaio di legno, per amalgamare gli ingredienti.
Sistemate le lasagne nella teglia, compresi i ritagli, a strati. Condite ogni strato con un po’ di salsa, un po’ di besciamella, una spolverata di parmigiano grattugiato, i pezzetti di taleggio e qualche pinolo. Proseguite fino a esaurire gli ingredienti. Terminate con un sottile strato di besciamella, 2 cucchiaiate di verdure, una spolverata di parmigiano e un po’ di pinoli.
Imburrate la teglia, stendete 2 cucchiai di salsa sul fondo. Srotolate la pasta, ritagliatela in rettangoli leggermente più piccoli dal lato corto della teglia e lunghi quanto la metà del lato.
Scaldate il forno a 180 gradi. Coprite l’imboccatura della teglia con un pezzo di carta di alluminio. Stringete bene la carta lungo l’orlo.
Infornate 15 minuti. Togliete la teglia dal forno ed eliminate l’alluminio. Cuocete altri 10 minuti e servite le lasagne al forno con verdure e pinoli.
Scopri le altre ricette tipiche italiane per il tuo menu di Natale
BUON APPETITO!
FONTE FOTO: PINTEREST