I vol-au-vent sono un antipasto delizioso, ideale da farcire in tantissimi modi e da servire. Ecco la ricetta facile e tante idee per il ripieno!
Oggi prepariamo una ricetta meravigliosa, perfetta da portare in tavola per rallegrare le Feste e per prendere i vostri ospiti… per la gola: i vol-au-vent salati con fonduta, un antipasto tipico del Natale. Si tratta di dei cestini di pasta sfoglia che possono essere farciti in tantissime maniere, e che si prestano soprattutto a delle farciture cremose.
Fra i più celebri, ci sono quelli con un gustosissimo ripieno di fonduta di formaggi, che oggi vedremo insieme come realizzare, ma ci sono anche tantissime altri ricette per i vol-au-vent salati da provare. Siete pronti? Allora cominciamo!
Come fare i vol-au-vent ripieni
- Prima di tutto prendete il rotolo di pasta sfoglia, stendetelo delicatamente senza romperlo e poi ricavate dei dischetti con un diametro di almeno 5-6 cm.
- A questo punto dai dischetti ricavate, con un coppapasta più piccolo, un cerchietto centrale e degli anelli. Queste saranno le parti per comporre i vostri vol-au-vent: i dischetti saranno la base, e al di sopra di ognuno dovrete posizionare tre anelli, che formeranno le pareti. Se volete potete anche creare un piccolo coperchio, che servirà come elegante decorazione.
- Una volta creati tutti i cestini, che dovrete aver assemblato spennellando un po’ di latte tra gli strati per far aderire i pezzi di pasta fra loro, bucherellate la base e cuoceteli in forno a 200°C per circa una decina di minuti.
- Passiamo ora al ripieno dei vol-au-vent con la fonduta, la fase cruciale. Preparate la fonduta facendo sciogliere il burro e la farina in un pentolino. Una volta creato il roux, aggiungete il latte e quindi il formaggio a cubetti.
- Mescolate il tutto finché non avrete ottenuto una consistenza cremosa, poi aggiungete un pizzico di sale e di pepe e una grattatina di noce moscata.
- A questo punto riempite i vol-au-vent che nel frattempo avrete fatto raffreddare. Se riuscite, serviteli sul momento ancora caldi, altrimenti potete comporli e riscaldarli leggermente prima di portarli in tavola.
Vol-au-vent ripieni: ricette e consigli per prepararli
Oltre ai classici vol-au-vent ripieni caldi con la fonduta, ci sono tantissime altre salse che potete realizzare per portare in tavola un antipasto veloce, buono e a cui è difficile rinunciare. Per un ripieno vegetariano vi basterà intiepidire leggermente lo scrigno di pasta sfoglia e farcirlo con una cucchiaiata di insalata russa. Non solo, vi consigliamo anche di preparare i vol-au-vent ai funghi. Dovrete realizzare la besciamella come da ricetta classica, e a parte far cuocere in padella i funghi (noi consigliamo i porcini) con un filo d’olio e l’aglio. Una volta belli abbrustoliti togliete l’aglio e unite un trito di prezzemolo e, come ultimo passaggio, frullateli insieme alla besciamella ed ecco un ripieno per vol-au-vent azzeccato e goloso.
Passando ad altre farciture non può mancare, di certo, la salsa cocktail. Per un’idea classica ma divertente vi consigliamo di preparare il tradizionale cocktail di gamberi e “impiattarlo” direttamente dentro i bicchierini di pasta sfoglia. Oppure perché non preparare dei vol-au-vent ripieni al prosciutto cotto? Realizzate la mousse con della ricotta fresca o robiola, il prosciutto frullato, sale e pepe e farciteli. Stesso procedimento da seguire è anche quello preparare una farcitura con il salmone, con il tonno o anche con la mortadella.
Insomma ci sono tantissime idee per realizzare uno degli antipasti di Natale più ricercati, e voi quale scegliete?
Conservazione
Questi vol-au-vent ripieni, veloci e facilissimi, è bene consumarli al momento in modo che la pasta non divenga molle per la farcitura e il ripieno non rischi di perdere le sue qualità.
LEGGI ANCHE: Menù di Capodanno: le ricette per cominciare al meglio l’anno nuovo!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.