Ingredienti
E’ tempo di torte natalizie: oggi vi presentiamo la torta a stella, al profumo di cannella e caffè e preparata direttamente nello stampo del panettone.
La torta a forma di stella è un vero e proprio inno al Natale, pur rimando molto diversa dalla tradizione. Ma alla fine chi l’ha detto che per il pranzo di Natale bisogna sempre mangiare pandoro e panettone? Se anche voi volete rompere gli schemi, proponete ai vostri ospiti all’interno del vostro menĂą di Natale questa torta diversa dal solito. Ovviamente rientra nelle ricette veloci e semplici che vi renderanno la vita un po’ piĂą facile. Le ricette di Natale sono sempre così elaborate che spesso possono scoraggiare, ma per questa torta è diverso: vi lascerĂ senza fiato, senza sfinirvi!
Siccome è Natale, non abbiamo voluto rinunciare al classico stampo di carta del panettone, ma a forma di stella: potete procurarvelo online o dal vostro panettiere. E in più, non potevamo proprio omettere la cannella, la spezia per eccellenza di questa festività .
Preparazione della torta a forma di stella di Natale
- Iniziate a riscaldare il forno a 180° C.
- In un pentolino, scaldate l’acqua e unite il cacao e il caffè istantaneo.
- Mescolate molto bene per fare sciogliere, e badate bene che non ci siano grumi.
- In un’altra ciotola unite tutti gli ingredienti secchi: mescolate la farina, il lievito, la cannella e mescolate.
- A parte, sbattete lo zucchero l’olio e l’uovo.
- Unite la miscela di farina a più riprese, alternandola col composto di caffè.
- Quando l’impasto sarĂ omogeneo aggiungete metĂ gocce di cioccolato e mescolate.
- Versate il composto in uno stampo per panettone, in cima disponete le gocce di cioccolato rimanenti e infornate per circa 30 minuti, facendo la prova dello stecchino.
- Servite la vostra torta a stella quando si sarĂ freddata decorandola a piacere!
Se invece volete usare lo stampo nella maniera piĂą classica allora dovete cimentarvi con il panettone!
Conservazione
Consigliamo di conservare questo dolce di Natale in un luogo fresco e asciutto per massimo 2-3 giorni, lontano da fonti di luce o di calore. Sconsigliamo la congelazione in freezer.