Lingua sotto forma di involtini piccanti: un perfetto e appetitoso finger food!
Vai al contenuto

Non sei iscritto?

--Oppure--

Accedi

Antipasti
0/5 (0 Recensioni)

Ricetta salva tempo: Involtini di lingua piccanti

Ricetta salva tempo Involtini di lingua piccanti

Gli involtini di lingua piccanti sono deliziosi e sfruttano la sapidità della lingua salmistrata per regalarci un antipasto sfizioso anche come finger food.

Questi involtini piccanti sono un antipasto, ma potrebbero diventare anche il piatto forte di una cena. La lingua salmistrata si trova già pronta in molte regioni d’Italia, in alternativa potete prepararla in casa.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 8′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 10′

INGREDIENTI PER GLI INVOLTINI DI LINGUA PICCANTI per 4 persone

  • 8 fettine di lingua salmistrata
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • 150 g di sedano
  • 1 pezzo di rafano
  • 3 uova
  • 1 cucchiaio di vino bianco secco
  • 20 g di maionese
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

PREPARAZIONE DEGLI INVOLTINI DI LINGUA PICCANTI

Riempite un pentolino d’acqua e ponetelo su un fuoco alto. Portatelo a bollore e, aiutandovi con un cucchiaio, adagiate le uova al suo interno. Abbassate la fiamma sino ad avere un leggero sobbollire e cuocete per dieci minuti. Ponete il pentolino sotto un filo d’acqua corrente e freddatele. Mettete da parte.

Nel frattempo, lavate e pulite il sedano eliminando con un coltellino anche i filamenti lungo le coste. Tagliate il sedano in pezzi leggermente più piccoli della larghezza delle fette di lingua, quindi ogni pezzo in una sottilissima julienne. Lavate il prezzemolo, asciugatelo con della carta assorbente da cucina e tritatelo finemente.

Lavate e sbucciate il rafano e grattugiatene un cucchiaio. Usate un tagliere e adagiatevi le fette di lingua salmistrata. Su ogni fetta mettete alcune julienne di sedano, un pizzico di rafano e arrotolate la carne formando uno stretto involtino. Tagliate ogni involtino a metà formando dei bocconcini che potete fermare con uno stuzzicadenti. Metteteli in un piatto.

Sbucciate le uova sode, dividete ognuna di esse in sei spicchi e sistematele fra gli involtini. Il piatto è pronto per essere servito

Il rafano è una radice piccante molto usata in Friuli Venezia Giulia e nei paesi nordici, provatelo anche nelle Uova al salmone con salsa di rafano.

0/5 (0 Recensioni)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 27 Aprile 2017 13:21

I commenti dei nostri lettori

0 Commenti
Più vecchi
Più recenti
Feedback in Linea
Visualizza tutti i commenti

Funghi portobello alla griglia con aceto balsamico