I fusilli pomodorini e ricotta sono cremosi e ricchi di sapore: ingredienti semplici per un piatto fantastico.
I fusilli pomodorini e ricotta sono veloci da preparare e alla portata di chiunque. I pomodorini potrebbero tendere ad attaccarsi nella padella, soprattutto se non è antiaderente, girateli spesso e aggiungete ogni tanto uno o due cucchiai dell’acqua di cottura della pasta. Anche quando aggiungete la ricotta, è probabile che ci sia bisogno di liquidi aggiunti. Infatti, questo prodotto caseario, anche se di suo già umido, tende ad infittire eccessivamente l’intingolo.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 30’
TEMPO DI PREPARAZIONE: 10’
INGREDIENTI PER I FUSILLI POMODORINI E RICOTTA (4 persone)
- 400 g di fusilli
- 200 g di pomodorini ciliegini
- 150 g di ricotta
- 2 cucchiai di olio EVO
- 1 spicchio d’aglio
- 8 foglie di basilico
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
PREPARAZIONE DEI FUSILLI POMODORINI E RICOTTA
Riempite una pentola con dell’acqua, mettetela sul fuoco e portatela a bollore. Quando l’acqua bolle, salatela e buttate i fusilli. Nel frattempo, lavate i pomodorini e tagliateli a metà. Sbucciate l’aglio e schiacciatelo senza tritarlo. Prendete una padella, versatevi l’olio e mettetela su un fuoco medio.
Aggiungete lo spicchio d’aglio, e fatelo rosola per 1-2 minuti. Aggiungete i pomodorini e saltateli per 6-7 minuti. Salateli e pepateli. Quando i fusilli sono quasi cotti, eliminate lo spicchio d’aglio e aggiungete nella padella la ricotta, mezzo ramaiolo dell’acqua di cottura della pasta, e sciogliete la ricotta nell’intingolo. Se dovesse servire, aggiungete altra acqua.
Scolate i fusilli preservando un bicchiere dell’acqua di cottura, da usare alla fine se la pasta dovesse essere troppo asciutta. Versate i fusilli nella padella e conditeli facendoli saltare per qualche secondo. Dividete nei piatti e cospargete di parmigiano grattugiato e con le foglie di basilico fatte a pezzi con le mani.
Volete provare anche un risotto? Non potete fare a meno di cucinare il saporitissimo risotto porri e speck.
FOTO DA: PINTEREST