Ingredienti
Potete preparare il corrucolo pugliese per la tradizionale colazione di Pasqua: è perfetto per festeggiare questa festività con le persone che avete più care.
Il corrucolo pugliese è un tradizionale dolce di Pasqua a forma di una treccia, spesso chiusa a cerchio. La treccia è una delle presentazioni più usate in molte parti d’Italia per preparazioni dolci e salate tipiche di queste festività. Potete, però, fare dei corrucoli più piccoli, anche monoporzione, un’idea diversa, divertente e forse anche comoda.
Preparazione del corrucolo pugliese
- Setacciate la farina e il lievito in una grande ciotola.
- Aggiungete zucchero, sale, olio e latte a filo. Impastate e continuate ad aggiungere latte un po’ alla volta.
- Quando l’impasto ha preso consistenza, versatelo sul piano di lavoro e continuate a impastarlo con le mani, sempre aggiungendo latte se dovesse servire. Alla fine dovete ottenere un impasto liscio e omogeneo.
- Formate una palla, mettetela in una ciotola pulita e fate riposare per mezz’ora in un luogo asciutto caldo.
- Preriscaldate il forno a 180°C. Rimettete sul tavolo di lavoro e impastate per un minuto. Ora potete dare al corrucolo la forma che volete. Quella tradizionale è a treccia, ma potete fare anche delle monoporzioni creando delle piccole pizze alte uno o due centimetri e con sopra un uovo tenuto in posizione da strisce di pasta. Nella ricetta abbiamo previsto tre uova ben lavate per la versione a treccia, ma se fate porzioni più piccole potete metterne anche una o due su ogni porzione, secondo le dimensioni.
- Prendete una teglia e ricopritela con della carta forno. Adagiatevi il corrucolo e infornate. La forma che gli avete dato ha influenza sul tempo di cottura: per la treccia ci vogliono circa 50 minuti, per porzioni più piccole 30-40 minuti. È cotto quando prende colore in superficie, ed è sempre consigliabile eseguire la prova stecchino.
- Tirate fuori dal forno e fate completamente raffreddare. Mettete sul fuoco un pentolino con il miele e un cucchiaio d’acqua. Fatelo sciogliere il miele, non deve scaldarsi molto, e quando è sufficientemente fluido, usatelo per spennellare il corrucolo. A pioggia, decorate subito con codette di zucchero colorate.
Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche i nostri dolci pasquali!
Conservazione
Consigliamo di conservare il dolce di Pasqua per massimo 2-3 giorni in un luogo fresco e asciutto. Sconsigliamo la congelazione in freezer.