Profumo d’Arabia con questo fantastico tabbouleh alle verdure miste con citronette.
Il tabbouleh alle verdure miste con citronette è un piatto unico, perfetto per i vegetariani ma in generale anche per coloro che vogliono nutrirsi in modo molto naturale e leggero.
Il tabbouleh è un piatto della tradizione libanese, composto da un cereale chiamato bulgur e condito di volta in volta con ingredenti misti differenti. Ci sono moltissime ricette di tabbouleh, un piatto che si consuma freddo, un po’ come la nostra insalata di riso, e che non ha bisogno di cottura (il bulgur).
Leggi anche: Come fare Tabbouleh.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: /
TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′ (+ tempo ammollo bulgur)
INGREDIENTI: *4Â persone*
- 200 gr di bulgur
- 2 carote
- 1 mazzetto di prezzemolo fresco
- 1 piccolo cespo di lattuga
- olio extra vergine di oliva
- 2 limoni biologici
- sale fino
PREPARAZIONE:
Per preparare il vostro tabbouleh alle verdure miste con citronette, lavate il bulgur in acqua tiepida e poi fatelo rimanere in ammollo per circa un’ora. Quando, trascorso questo tempo, si sarà ammorbidito, scolatelo e strizzatelo, e sarà già pronto per essere condito.
Lavate la lattuga, il prezzemolo fresco, le carote e i limoni biologici. Tritate il prezzemolo, spezzettate la lattuga e grattugiate le carote.
Grattugiate la scorza di uno dei due limoni e tenetela da parte. In una ciotolina, lavorate il succo di entrambi i limoni con un pizzico di sale e una quantità di olio evo pari a quella del succo. Aggiungete la scorza grattugiata e mescolate con forza: sarà il condimento del bulgur.
Mescolate tutte le verdure al bulgur, aggiungete un po’ di sale e condite con la citronette.
Servite il vostro tabbouleh alle verdure miste con citronette freddo.
Leggi anche: Tabbouleh con Hummus e pane pita.
BUON APPETITO!
Fonte foto: Flickr