Torta salata funghi e patate, una ricetta facile
Vai al contenuto

Non sei iscritto?

--Oppure--

Accedi

Piatto Unico
5/5 (1 Recensione)

Torta salata funghi e patate

  • facile
  • 4
  • 30 min
  • 60 min
Vista dall'alto fetta di torta salata funghi e patate tagliata da torta intera

Cercate un piatto unico vegetariano? Provate la nostra torta salata funghi e patate in un guscio di croccante pasta sfoglia.

La torta salata con funghi e patate è una torta salata vegetariana sfiziosa e saporita perfetta da servire come piatto unico ma anche tagliata a cubetti o fettine come antipasto. Come tutte le ricette di questo tipo è estremamente versatile: se i funghi sono di stagione si possono utilizzare quelli freschi come i porcini o altre varietà presenti nelle vostre zone; viceversa è possibile optare per quelli surgelati o per dei comuni funghi coltivati come gli champignon.

Anche la base può essere la classica pasta sfoglia, una pasta brisée magari fatta in casa, oppure la pasta matta. Poco importa quale involucro utilizzerete: la torta salata è sempre buona soprattutto perché ben si presta a essere preparata in anticipo.

Noi per questa ricetta abbiamo scelto funghi champignon freschi, facili da trovare in ogni periodo dell’anno. Li abbiamo cotti in padella con le patate e aggiunto latte, uova e scamorza per dare vita a un ripieno super saporito. Se però cercate una ricetta più semplice, magari da servire come aperitivo, allora vi consigliamo le sfogliatine ai funghi.

Torta salata con i funghi su carta forno
Torta salata di pasta sfoglia con funghi e patate – primochef.it

Ingredienti

Per la torta salata funghi e patate

  • Pasta sfoglia – 1 rotolo
  • Patate (medie) – 2
  • Funghi champignon – 500 g
  • Uova – 2
  • Latte intero – 100 ml
  • Scamorza (o provola o mozzarella) – 100 g
  • Formaggio grattugiato – 60 g
  • Olio extravergine di oliva – 2 cucchiai
  • Sale fino – q.b.

Preparazione

Torta salata funghi e patate

1

Per prima cosa sbucciate le patate e tagliatele a dadini di 1 cm.

2

In una padella, scaldate l’olio e unite le patate. Salate e fate rosolare a fiamma vivace per qualche minuto quindi abbassate la fiamma, mettete il coperchio e cuocete per 15 minuti o fino a che non saranno quasi cotte.

3

Nel frattempo pulite i funghi (se non lo sono già) rimuovendo la parte finale del gambo, terrosa, e lavando la testa sotto acqua corrente. Questo passaggio, solitamente sconsigliato per i funghi, può essere svolto in tranquillità con gli champignon.

4

Riduceteli a fettine e uniteli alle patate quando saranno quasi pronte. Mescolate e proseguite la cottura senza coperchio, aggiustando nuovamente di sale. Una volta pronto il ripieno fatelo intiepidire (per fare prima potete allargarlo su un piatto).

5

Srotolate la pasta sfoglia mantenendo la carta forno alla base e trasferitela in uno stampo per crostate da 24-26 cm di diametro. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta per evitare che in cottura si gonfi.

6

In una ciotola sbattete le uova con il latte, il parmigiano e un pizzico di sale. Unite patate e funghi e la provola – o un formaggio simile a pasta filata – tagliata a dadini. Mescolate e versate il tutto nella teglia.

7

Cuocete in forno a 200°C per 25-30 minuti quindi fate intiepidire prima di servirla.

Vi lasciamo anche un video di una ricetta simile alla nostra con tutti i passaggi. Noi preferiamo amalgamare tutti gli ingredienti del ripieno prima di metterli nella pasta sfoglia così da essere sicuri di distribuirli in maniera uniforme.

In maniera analoga potete prepararla con i funghi surgelati, unendoli circa a metà della cottura delle patate. L’importante è che il composto sia bello asciutto quindi, in caso di necessità, alzate la fiamma al massimo per far evaporare tutta l’acqua rilasciata dai funghi.

Se poi non vi interessa ottenere una torta salata vegetariana, potete aggiungere al ripieno dei fiammiferi di speck o dei dadini di prosciutto cotto. In entrambi i casi ne basteranno 100 grammi.

Conservazione

La torta salata patate e funghi si mantiene in frigorifero per 2-3 giorni. È anche possibile congelarla così da averne sempre a disposizione.

Leggi anche
Tortino di patate e funghi in friggitrice ad aria
5/5 (1 Recensione)

Riproduzione riservata © 2025 - PC

ultimo aggiornamento: 29 Settembre 2025 8:53

I commenti dei nostri lettori

0 Commenti
Più vecchi
Più recenti
Feedback in Linea
Visualizza tutti i commenti

Ricetta della schiacciata dolce con fichi e pinoli: golosissima!